Affari Europei

Le Pen: la disgregazione di Schengen é un'ottima notizia

“La disgregazione di Schengen è una ottima notizia. Perché Schengen è una follia, non ci permettere di proteggere le nostre frontiere. Non possiamo essere liberi a metà. O siamo liberi e sovrani o non lo siamo", ha detto Marine Le Pen, presidente del Fronte Nazionale francese, in una intervista rilasciata ai microfoni di Agorà.

"Sovranità vuol dire che decidiamo noi chi può entrare e chi ha diritto di rimanere nel nostro Paese. La follia di Schengen ha causato drammi agli e europei e anche ai migranti, creando l’illusione di trovare da noi un Eldorado che non possiamo garantirgli in alcun modo. L’Unione Europea è diventata una religione, con i suoi dogmi che finalmente stanno crollando. Dopo Schengen toccherà alla moneta unica. E finalmente potremo costruire una nuova Europa dei popoli sovrani, per la quale ci stiamo battendo”.

"La luce dei misteri penetra meglio in coloro che non se l'aspettano". Le Pen cita sant'Ambrogio davanti alla folta platea della prima convention dell'Enf, l'Europa delle nazioni e delle liberta', di cui e' presidente, a Milano. Le Pen ha citato il patrono di Milano a proposito della crescita dei movimenti euroscettici nei diversi paesi europei. "Siamo soliti dire che siamo tutti figli di Roma - ha aggiunto -, ma dico che siamo anche eredi di Milano" perche' "non dobbiamo scordarci che qui fu firmato dall'imperatore Costantino l'editto che ha consentito alla religione cristiana di radicarsi all'interno dell'Impero romano, il nucleo delle nostre radici".