A- A+
Affari Europei
Macron a Merkel: serve un ministro delle finanze Ue
Emmanuel Macron e Angela Merkel

 

Emmanuel Macron ha una idea chiara in testa su come deve essere l'Unione europea e sta mettendo in campo tutte le sue pedine per ottenerla. Dal giorno della sua elezione l'inquilino dell'Eliseo ha agito per accrescere l'autorevolezza del Paese agli occhi della Germania. E lo ha fatto prima di tutto sul rispetto delle regole del Fiscal compact.

Macron: rispetteremo le regole di bilancio europee

In rottura con i governi precedenti il presidente francese ha annunciato che la Francia rispetterà le regole dei Trattati europei e si avvierà verso una gestione piú coscienziosa delle finanze. Riduzione del deficit dunque e in prospettiva anche del debito pubblico. Un chiaro segnale ai partner europei: Parigi sta facendo i compiti a casa.

Macron alla Germania: riformiamo l'Europa

E Macron ha utilizzato il credito di credibilità guadagnatosi nei confronti dei Paesi rigoristi per chiedere a Berlino un cambio di rotta della zona euro. Secondo il presidente francese l'Eurozona, cosí come é strutturata oggi, semplicemente non funziona. E cosí ha proposto a Merkel di avviare un piano di riforme.

Un ministro delle finanze e un budget unico

Macron ha proposto una maggiore integrazione delle economie a livello di area euro. Per prima cosa la creazione di un superministro delle finanze comune a tutti i Paesi che utilizzano la moneta unica. Ma anche un budget europeo con entrate proprie per rendere l'Unione in grado di essere indipendente. Intanto i ministri delle finanze di Germania e Francia si incontreranno per definire una road map per armonizzare il Fisco, altro grande capitolo che secondo Macron non puó essere ignorato.

Tags:
macron merkelministro finanze ue





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.