Macron a Merkel: serve un ministro delle finanze Ue
Il presidente francese ha chiesto a Berlino di intraprendere una riforma del sistema finanziario europeo con la creazione di un Ministro delle Finanze Ue
Emmanuel Macron ha una idea chiara in testa su come deve essere l'Unione europea e sta mettendo in campo tutte le sue pedine per ottenerla. Dal giorno della sua elezione l'inquilino dell'Eliseo ha agito per accrescere l'autorevolezza del Paese agli occhi della Germania. E lo ha fatto prima di tutto sul rispetto delle regole del Fiscal compact.
Macron: rispetteremo le regole di bilancio europee
In rottura con i governi precedenti il presidente francese ha annunciato che la Francia rispetterà le regole dei Trattati europei e si avvierà verso una gestione piú coscienziosa delle finanze. Riduzione del deficit dunque e in prospettiva anche del debito pubblico. Un chiaro segnale ai partner europei: Parigi sta facendo i compiti a casa.
Macron alla Germania: riformiamo l'Europa
E Macron ha utilizzato il credito di credibilità guadagnatosi nei confronti dei Paesi rigoristi per chiedere a Berlino un cambio di rotta della zona euro. Secondo il presidente francese l'Eurozona, cosí come é strutturata oggi, semplicemente non funziona. E cosí ha proposto a Merkel di avviare un piano di riforme.
Un ministro delle finanze e un budget unico
Macron ha proposto una maggiore integrazione delle economie a livello di area euro. Per prima cosa la creazione di un superministro delle finanze comune a tutti i Paesi che utilizzano la moneta unica. Ma anche un budget europeo con entrate proprie per rendere l'Unione in grado di essere indipendente. Intanto i ministri delle finanze di Germania e Francia si incontreranno per definire una road map per armonizzare il Fisco, altro grande capitolo che secondo Macron non puó essere ignorato.