Francia, nuovo caso Benalla, aperta inchiesta per abuso d'ufficio
Esplode un nuovo scandalo su Benalla: l'ex collaboratore di Macron ha un passaporto diplomatico che usa dopo il licenziamento
La procura di Parigi ha aperto oggi un'inchiesta preliminare con l'ipotesi di abuso d'ufficio riguardo i due passaporti diplomatici di Alexadre Benalla, ex collaboratore del presidente Emmanuela Macron, sospettato di averli usati dopo essere stato sollevato dall'incarico all'Eliseo lo scorso agosto. Lo ha riferito il procuratore Rémy Heitz, a cui il ministro degli Esteri Jean-Yves Le Drian aveva chiesto di intervenire per verificare informazioni relative a un recente utilizzo dei passaporti diplomatici, che secondo l'entourage di Benalla, sono stati "restituiti" lo scorso ottobre.
Benalla è stato licenziato lo scorso agosto, dopo mesi di sospensione in seguito alla diffusione del video in cui si vede il collaboratore di Macron prendere a calci e pugni dei manifestanti durante le manifestazioni del primo maggio. Il 'secondo' caso Benalla è scoppiato sulla scia di un suo viaggio in Ciad a dicembre, poco prima che nel Paese africano arrivasse Macron. Una bizzarra coincidenza rilevata da Le Monde, poi sviscerata dalla stampa francese e che ha imbarazzato l'Eliseo, mentre lo stesso Benalla ha sostenuto di non essere stato al corrente della visita presidenziale.
Commenti