Affari Europei

Macron si ricicla come ambientalista. Stop a plastica e sprechi alimentari

Riciclaggio del 100% della plastica, lotta allo spreco alimentare e stop al progetto di sfruttamento dell'oro in Guyana: i progetti ambientalisti di Macron

Ambiente: stop plastica e sprechi, Macron 'campione' della biodiversità 

Riciclaggio del 100% della plastica, lotta allo spreco alimentare e stop al progetto di sfruttamento dell'oro in Guyana: all'indomani dell'allarmante rapporto Onu sulla biodiversità, secondo cui sono minacciate 1 specie su 8, il presidente Emmanuel Macron scende in campo con una serie di misure. "La biodiversità è un tema importante quanto il cambiamento climatico e possiamo vincere la battaglia facendo leva su tutto" ha detto Macron dopo una riunione con esperti dell'Onu, a conclusione della riunione a Parigi della Piattaforma intergovernativa scientifico-politica sulla biodiversità e gli ecosistemi (Ipbes). Il rapporto diffuso lunedi' preannuncia uno scenario catastrofico per i prossimi decenni, proprio a causa delle attività umane di sfruttamento della terra e delle risorse naturali: la scomparsa di almeno 1 milione di specie animali e vegetali, terrestre e marittime.

Macron si ricicla come ambientalista

In risposta all'allarme Onu, il presidente francese - spesso accusato in patria di inazione sui temi ambientali - ha invece deciso di giocarsi la carta ecologica, annunciando una serie di misure concrete da attuare per fermare la perdita di biodiversita'. Per arginare lo spreco alimentare, Macron ha proposte l'istallazione di appositi raccoglitori nelle scuole, nei ristoranti e dai distributori. Ha poi sottolineato l'urgenza di "cambiare i nostri modelli di produzione, non conformi a questa nuova consapevolezza", ribadendo la volonta' della Francia di bandire il glifosato entro 3 anni. Tra gli altri obiettivi del presidente francese c'e' anche la riabilitazione del 20 al 25% dei terreni agricoli deteriorati dall'uso di prodotti fitosanitari e la limitazione dei permessi di costruzione.

La nuova legge sull'economia circolare

Cruciale, secondo Macron, la legge sull'economia circolare, "annunciata nelle prossime settimane" dal governo francese, che prevede tra l'altro il riciclaggio del 100% della plastica entro il 2025. Sara' anche ripreso e ampliato il piano per la biodiversita' presentato lo scorso anno dell'ex ministro Nicolas Hulot, per "rivalutare gli aiuti fiscali e di bilancio a sostegno dell'ecologia". Macron ha anche deciso di bloccare un controverso progetto di estrazione dell'oro in Guyana - noto come 'Montagna d'oro' - valutando che "allo stato attuale non e' compatibile" con i suoi obiettivi ambientali. L'intero progetto sara' oggetto di una nuova valutazione completa per prendere una decisione formale e definitiva, in modo concertato con la regione d'oltremare.