Affari Europei
Macron supera Le Pen al primo turno. Ultimissime sulle elezioni Francia 2017
Macron straccia Le Pen giá al primo turno. E intanto Repubblicani e Socialisti scompaiono dalla scena politica francese. Analisi
Macron supera la Le Pen nei sondaggi per la prima volta
Elezioni Francia 2017: secondo un sondaggio pubblicato oggi da France Televisions Marine Le Pen non sarebbe piú la vincitrice del primo turno delle presidenziali francesi. I dati parlano chiaro: se si votasse domani Emmanuel Macron incasserebbe il 26% dei voti dei francesi contro il 25% della leader del Front National. Si tratta di un sorpasso storico che mette due punti fermi a queste elezioni per l'Eliseo. Primo, i moderati continuano a preferire proposte credibili e toni composti. Secondo, il bipolarismo francese é morto.
Macron supera la Le Pen - Macron, il centrista né di destra né di sinistra
Emmanuel Macron, ex ministro dell'economia di Hollande e fondatore del movimento politico En Marche!, si definisce 'un moderato né di destra né di sinistra'. E questa sua definizione, oltre ai toni pacati e alle proposte concrete, sembra aver fatto breccia nei cuori dei francesi che ora lo reperiscono a tutti gli altri candidati. Si conferma cosí che a determinare la vittoria del futuro presidente della Repubblic é il ventre molle del Paese, fatto dalla classe media impoverita dalla crisi che peró non si fida delle ricette della destra.
Macron supera la Le Pen - In Francia é morto il bipolarismo
L'altro elemento distintivo é il fatto che a Parigi i partiti tradizionali sono morti. Il Partito socialista di Hollande é solo quarto nelle preferenze dietro a En Marche!, al Front National e ai Repubblicani. Ma le cose non vanno bene neppure a destra visto che i Repubblicani, il partito di Nicolas Sarkozy, paga gli effetti del Penelope Gate che ha travolto Francois Fillon. Ergo, oggi sulla scena politica i due principali partiti o non esistevano alle scorse elezioni o avevano percentuali bassissime.
Macron supera la Le Pen - Vittoria schiacciante per Macron al secondo turno
Secondo il sondaggio realizzato per France Televisions, nel secondo turno previsto il 7 maggio, Macron, ex ministro dell'economia del governo socialista uscente vincerebbe con un ampio vantaggio le elezioni presidenziali, con il 65% dei voti contro il 35% di Le Pen. Il candidato della destra, Francois Fillon -la cui campagna elettorale e' risultata fortemente 'appesantita' dal 'Penelope Gate', lo scandalo per gli impieghi fittizi alla moglie e ai figli- rimane relegato al terzo posto, con il 20% delle intenzioni di voto.