Affari Europei
Merkel comanda ancora in Ue: vertice con i leader di Visegrad
La cancelliera tedesca Angela Merkel è attesa oggi a Bratislava, dove incontrerà i capi dei governi del cosiddetto gruppo di Visegrad
Ue: Merkel vede i leader Visegrad, sul tavolo Brexit e migranti
La cancelliera tedesca Angela Merkel è attesa oggi a Bratislava, dove incontrerà i capi dei governi del cosiddetto gruppo di Visegrad, ossia della Polonia, della Repubblica ceca, dell'Ungheria e della Slovacchia. A quanto si anticipa da Berlino, tra i temi affrontati figurano le prossime elezioni europee, ma anche i possibili effetti della Brexit ed il tema dei migranti. In effetti, i rapporti della Germania con il gruppo di Visegrad sono attualmente molto tesi.
Tra i temi anche il gasdotto Nordstream 2
Tra le questioni piu' spinose, quella dei migranti, sulla quale soprattutto Varsavia e Budapest non hanno mancato di riservare attacchi anche molto aspri alla cancelliera. Anche il gasdotto Nordstream 2 è tra i motivi di attrito con la Germania, così come vi sono differenze di vedute anche sul dispiegamento di missili a medio raggio degli Usa in Polonia. Non è escluso che venga affrontato pure il dossier iraniano, dato che a Varsavia si terrà una conferenza sul Medio Oriente organizzata dalla Polonia insieme agli Usa, dov'è atteso anche il vicepresidente americano Mike Pence. Il punto e' la spaccatura tra Usa e Ue sull'opportunità o meno di mantenere l'accordo nucleare con Teheran, tanto che è preannunciata l'assenza all'appuntamento di Varsavia di diversi ministri degli Esteri europei.