Affari Europei

Merkel, il nemico Merz favorito per la successione. Chi è il "Macron tedesco"

C'è chi lo ha già ribattezzato il "Macron tedesco". Ecco chi è Friedrich Merz, il favorito alla successione della Merkel

GERMANIA, FRIEDRICH MERZ FAVORITO PER IL DOPO MERKEL. ECCO CHI E'

C'è chi lo ha già ribattezzato il "Macron tedesco". Europeista convinto ma anche conservatore in materia di conti, Friedrich Merz è secondo molti il favorito per prendere il posto di Angela Merkel alla guida della Cdu. Originario di una zona montuosa nella parte sudorientale del NordReno Westfalia, nell'ovest del paese, Merz è sposato ed è padre di tre figli. Ha dedicato gran parte della sua vita al settore dell'impresa ed è membro di numerosi consigli di amministrazione, tra cui di IVG Immobilien, di Commerzbank, del Borussia Dortmund e dell'aeroporto Colonia/Bonn.

AMICO DEGLI USA, ESPERTO DI FINANZA E TIFOSO DEL BORUSSIA DORTMUND

Avvocato ed esperto di finanze, ha guidato il gruppo parlamentare della Cdu fino alla destituzione per mano di Merkel nel 2002, quindi è diventato vicepresidente della fazione parlamentare nel 2004. Originario di una zona montuosa nella parte sudorientale del NordReno Westfalia, nell'ovest del paese, Merz è sposato ed è padre di tre figli. Ha dedicato gran parte della sua vita al settore dell'impresa ed è membro di numerosi consigli di amministrazione, tra cui di IVG Immobilien, di Commerzbank, del Borussia Dortmund e dell'aeroporto Colonia/Bonn. Dal 2009 il 62enne dirige un centro di analisi che ha al centro delle proprie ricerche le relazioni tra Germania e Stati Uniti.