Novel Food, Ciocca: "Vogliono darci da mangiare cavallette e scorpioni"
Bruxelles ha dato il via libera al regolamento sui novel food: sará possibile mangiare cavallette e larve. Ciocca (Lega): si e perso il lume della ragione
Dal primo gennaio chi vorrá mangiare cavallette e larve potrá farlo senza alcun tipo di restrizione. A deciderlo é stata l'Unione europea che ha approvato il regolamento sui cosiddetti Novel Food. Ad oggi infatti l'entomofagia é vietata all'interno dell'Unione e gli insetti possono essere utilizzati solo per l'alimentazione degli animali o dei pesci.
“Con il nuovo regolamento europeo del cosiddetto Novel Food che entrerà in vigore dal primo gennaio 2018, si apriranno le porte agli insetti destinati all’alimentazione umana. Potremo quindi trovarci nel piatto cavallette e scorpioni”, denuncia l’europarlamentare della Lega Nord Angelo Ciocca. “La cucina italiana possiede molti primati, tra cui uno veramente illustre: tra DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta), vantiamo infatti il più elevato numero di cibi certificati al mondo”.
“Il mercato agroalimentare italiano e la cultura enogastronomica della nostra penisola - prosegue - stanno già subendo gravi perdite a causa di accordi di libero scambio privi di reali tutele per la qualità. Ora - conclude Ciocca - si è perso il lume della ragione mettendo a repentaglio l’eccellenza dei nostri prodotti che rischiano di venire colonizzati da cibi che non fanno parte né della nostra tradizione né della nostra identità”.