Affari Europei

Parigi, l'Ue accelera sul Pnr. Accuse incrociate tra Ppe e S&D

L'Europa deve dotarsi al più presto di un registro dei dati sui passeggeri dei voli aerei (Pnr). Lo ha detto il commissario per gli Affari interni e l'Immigrazione, Dimitris Avramopoulos. Attualmente le istituzioni comunitarie sono in fase negoziale per un compromesso sulla proposta legislativa.

"Lavoriamo per raggiungere un accordo entro fine anno, sono sicuro che sia il Parlamento europeo che il Consiglio si renderanno conto che non abbiamo tempo da perdere", ha osservato Avramopoulos, secondo il quale "potremo avere uno spazio Schengen perfettamente funzionante solo con un controllo effettivo delle frontiere esterne" . La Commissione Ue ritiene il Pnr importante in quanto rende possibile far sapere chi c'è a bordo degli aerei fino a quarantotto ore prima dell'atterraggio negli aeroporti dell'Unione.

Ma sul tema si scatena una bagarre politica tra i diversi eurogruppi. Prima c'è l'accusa di Manfred Weber, capogruppo del Ppe"I socialisti e i liberali hanno bloccato per anni l'adozione del registro dei passeggeri (Pnr) anche contro la volontà dei loro governi: ora è necessario che l'Europa si doti di strumenti efficaci contro il terrorismo", ha affermato Weber. Accuse rimandate al mittente da parte del gruppo socialista e democratico, che con un comunicato ha fatto sapere che  "quello che dice Manfred Weber è semplicemente non vero. Il gruppo popolare sa bene che le consultazioni, in sede di trilogo, stanno andando avanti come previsto. Dobbiamo mostrare solidarietà e unità, non cercare di guadagnare punti secondo uno scadente calcolo politico".

Quello che si auspicano un po' tutti i cittadini europei è che queste divisioni vengano superate per attuare misure concrete sul tema della sicurezza. Il Ppe ha intanto presentato cinque proposte immediate come risposta agli attacchi a Parigi. Tra le altre cose si chiedono il rafforzamento delle agenzie europee sulla sicurezza, da Europol a Frontex, per rafforzare i controlli alle frontiere esterne. Ma il primo passo, come ha detto Avramopoulos, dovrà essere per forza di cose il Pnr.