A- A+
Affari Europei
Parlamento europeo a "lezione" da Bono: "I migranti sono un'opportunità"

Ue, Bono all'Europarlamento: "Migranti grande opportunità per l'Europa" 

"Vedo molto nervosismo attorno alla gestione dei migranti, ma la migrazione è una grande opportunità per l'Europa". Lo dice il leader degli U2 Bono, in visita al Parlamento europeo, incontrando i giornalisti dopo un colloquio con il presidente dell'Europarlamento, Antonio Tajani. "Vedo molta gente nervosa che per la gestione delle migrazioni dal sud del mondo - ha detto Bono - io al contrario sono molto emozionato riguardo a quello che succede ai nostri vicini dell'Africa. Credo che la migrazione sia una oppurnità incredibile per l'Europa. Ci sono due miliardi di persone in Africa, giovani e vivaci. Quello che dovremmo fare con i nostri vicini africani e' sederci attorno ad un tavolo, da pari, e conquistare il mondo", ha aggiunto.

Parlamento europeo a "lezione" da Bono Vox

Bono, che ha regalato a Tajani una copia di 'District and circle', raccolta di poesie del premio Nobel per la letteratura Seamus Heaney, ha detto di aver "ricominciato da poco a pensare all'idea di casa. Ho capito che questa e' casa mia - ha proseguito riferendosi all'Europa - Io sono europeo oltre che essere irlandese, così come tu sei italiano ed europeo". "Vedo che c'è gente nervosa per l'ascesa dei nazionalismi - ha continuato la rockstar, co-fondatore di 'One Campaign', organizzazione non governativa impegnata in Africa - io invece sono molto emozionato per l'ascesa dell'internazionalismo. La gente è preoccupata per le migrazioni dal sud ma io sono così entusiasta di ciò che sta accadendo nel nostro continente vicino di casa: mentre noi invecchiamo e i nostri capelli diventano più grigi, loro diventano più giovani e vibranti. Dovremmo sedere con i nostri partner africani e conquistare il mondo, non è per l'Africa, è con l'Africa". "Sono qui come fan dell'Europa e dell'Africa e come artista - ha concluso Bono - penso di avere un ruolo da svolgere nel romanzare l'idea dell'essere europeo e nel cantare qualcosa che scaldi il sangue. L'Europa è un pensiero che deve diventare un sentimento e io voglio far parte di quell'idea romantica che e' l'Europa".

Commenti
    Tags:
    bono voxparlamento





    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


    motori
    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.