Stoccolma, irrompe il Le Pen del Nord. Così Akesson può prendersi la Svezia
Consensi raddoppiati per il partito di estrema destra dopo l'attentato di Stoccolma. Ecco chi è Jimmie Akesson, il Le Pen del Nord
ECCO CHI E AKESSON, IL LE PEN DEL NORD
"Sicurezza e tradizione". Sono le due parole chiave, lo slogan, di Jimmie Akesson. Chi è Jimmie Akesson? E' colui che potrebbe portare a una svolta storica per la Svezia e in generale per il Nord Europa. Akesson viene infatti chiamato "il Le Pen del Nord". Già, perché il giovane politico, 37 anni, è il leader di Sverige Demokraterna (Sweden Democrats), partito di estrema destra che sta rapidamente soppiantando i partiti tradizionali svedesi.
CONSENSI RADDOPPIATI PER SVERIGE DEMOKRATERNA
Akesson è da tempo che parla di questioni delicate in Svezia: immigrazione, terrorismo, sicurezza, tradizione svedese. La crescita del suo partito è clamorosa. Alle scorse elezioni politiche aveva raccolto l'11% dei voti ma secondo l'ultimo sondaggio di marzo Sverige Demokraterna sarebbe addirittura al 23,5%. Voti più che raddoppiati e soprattutto leadership assoluta davanti ai socialdemocratici che al momento sarebbero dati al 22%.
COS' LA SVEZIA PUO' USCIRE DALL'UE
Uno scenario imprevedebile per un paese storicamente socialdemocratico come la Svezia. E i dati potrebbero essere ancora cambiati dopo l'attentato di Stoccolma di venerdì scorso. Anche nell'ex isola felice svedese, infatti, si sono presentati i problemi di integrazione e accoglienza che stanno attanagliando gli altri paesi europei. E l'ascesa di Akesson potrebbe essere fulminante. L'idea del leader di Sverige Demokraterna è addirittura quella di uscire dall'Unione Europea. La scia di attentati potrebbe favorire il suo progetto.