A- A+
Affari Europei
Ue, nuovo servizio auto interno per gli eurodeputati. "Motivi di sicurezza"

Il Parlamento Europeo ha aprovato un piano per creare un servizio di autisti interno per gli eurodeputati. Il tutto per un costo superiore ai 10 milioni di euro all'anno. La misura è stata giustificata dai parlamentari europei come una misura di sicurezza in seguito ai recenti attacchi terroristici a Bruxelles. Si sottolinea infatti il fatto che uno dei sospettati per gli attacchi di Bruxelles lavorasse in una ditta di pulizie che lavorava all'interno del Parlamento Europeo.. Il servizio di autisti, invece, sostituirà l'attuale sistema di autisti temporanei con uno staff interno e a tempo pieno, riducendo il rischio di infiltrazioni.

La risoluzione, che rientra nel budget amministrativo del Parlamento per il 2017, aggiunge circa 3,7 milioni di euro ai 7 già spesi ogni anno per il trasporto degli eurodeputati. Il denaro extra sarà speso per assumere la squadra di autisti e le uniformi. Le auto saranno "lunghe e verdi" (delle limo, insomma), stando a quanto dice la risoluzione di Strasburgo. 

Non tutti gli eurodeputati hanno salutato con favore questa novità. La risoluzione lascia comunque aperta anche la possibilità di abbandonare il piano, affermando che un contratto esterno "ben organizzato" potrebbe essere preso in considerazione qualora il fornitore di servizi accetti l'obbligo di assumersi la responsabilità per i controlli di sicurezza. Il Parlamento ha già creato un annuncio di lavoro per le posizioni aperte, che sono circa 300. Lo stipendio base iniziale è di € 1,907.34 al mese al netto delle imposte .

Tags:
limousine





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.