Affari Europei
Vertice Ue spostato: la nuova sede costata 320 mln è già fuori uso
Pochi mesi dopo la sua inaugurazione, il palazzo Europa Building non è in grado di ospitare il vertice dei capi di Stato e di governo
Vertice Ue: i leader a Bruxelles, ma non nella nuova sede
Pochi mesi dopo la sua inaugurazione, il palazzo Europa Building non è in grado di ospitare, giovedì e venerdì, il vertice dei capi di Stato e di governo a causa di un problema con l'areazione delle cucine. Il segretariato del Consiglio ha comunicato ufficialmente che "per precauzione" la riunione del Consiglio europeo tornerà nella vecchia, adiacente sede del Justus Lipsius.
Due intossicazioni nelle cucine in pochi giorni
Per la seconda volta in pochi giorni, nelle cucine si sono verificate alcune "intossicazioni lievi" che hanno costretto alcuni dipendenti al ricovero in ospedale per accertamenti. Il palazzo Europa, la cui costruzione è durata una decina di anni, è costato 320 milioni ed è stato inaugurato all'inizio di quest'anno.
Il palazzo Europa è costato 320 milioni, inaugurato nel 2017
Il palazzo Europa, aperto una decina di anni dopo l'inizio dei lavori e 12 dopo la decisione di allargare la sede del Consiglio europeo, è collegato da due passerelle pedonali al Justus Lipsius, e dovrebbe ospitare le riunioni dei capi di stato oltre che la maggior parte di quelle ministeriali. Nel "vecchio" palazzo, completato nel 1995, sono rimasti gli uffici e lo spazio per la stampa. Europa building è stato progettato dall'architetto belga Philippe Samyn e realizzato in consorzio con l'italiano Studio Valle Progettazioni e l'inglese Buro Happold. Il 60% degli spazi è di nuova costruzione, a partire dalla grande "lanterna" centrale (detta anche "grande uovo" per la forma) che ospita le ellittiche e coloratissime sale dei vertici, mentre il resto è il risultato della ristrutturazione di un grande complesso di edifici residenziali realizzati negli anni '20 in stile Art nouveau. Gli incidenti nell'impianto di aerazione solo pochi mesi dopo la fine dei lavori mettono ora in dubbio la qualita' della costruzione, costata oltre 320 milioni in piena crisi economica.