Filming Italy Sardegna, da Leotta a Finocchiaro: "un Festival di rinascita"

Grande entusiasmo e partecipazione per la quinta edizione del Filming Italy Sardegna Festival, con le star di Hollywood e i migliori talenti del cinema. FOTO

Di Tiziana Rocca
 Kabir Bedi, Joe Cortese, James Franco, Tiziana Rocca, Édgar Ramirez, Sarah Ferguson, Winston Duke, Nick Vallelonga e Izabel Pakzad
Rocca sbrocca
Condividi su:

Filming Italy Sardegna Festival 2022, oltre 60 proiezioni nel segno dell'inclusione, dell'empowerment femminile, della pace e della democrazia

Si è chiuso con successo il Filming Italy Sardegna Festival 2022, un'edizione fantastica quella di quest'anno, sia per l'atmosfera di grande entusiasmo che per i grandissimi nomi del cinema mondiale che hanno preso parte con grande coinvolgimento e partecipazione .

Con oltre 60 film presentati nelle sale del Forte Village e Notorious Cinema di Cagliari e online, questa quinta edizione ha fatto registrare un incremento delle proiezioni, con il coinvolgimento delle più importanti distribuzioni e produzioni del piccolo e grande schermo insieme ai colossi dell’entertainment VOD e televisivo e un incremento degli incontri che hanno visto protagonisti grandi personaggi del cinema hollywoodiano e di casa nostra premiati al festival.

Tiziana Rocca con l'attrice Naomie Harris
 

“Sono stata felicissima di avere qui con noi attrici e attori dalla fama unica ed eccezionale, come Danny Glover o Cuba Gooding Jr. Ma anche Regina King, Naomie Harris e James Franco, solo per citarne alcuni, arrivati direttamente dagli Stati Uniti” -  ha dichiarato Tiziana Rocca General Director Filming Italy Sardegna Festival - “e un grazie speciale, va anche a tutti gli artisti italiani che hanno deciso di crederci insieme a me, fin dalla prima edizione, facendo in modo che questo festival raggiungesse i livelli che lo hanno reso davvero unico nel suo genere, in particolare alla madrina di questa edizione, Donatella Finocchiaro.

Tantissime le star internazionali che hanno calcato il palco della manifestazione in Sardegna e che si sono rese protagoniste di alcune masterclass con gli studenti. Tra questi: la pluripremiata regista teatrale e cinematografica Julie Taymor, l’attore Josh Hartnett, che è stato presidente della giuria dei cortometraggi e ha ricevuto il Filming Italy Sardegna Festival Award, gli scenografi Premio Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo che hanno ricevuto il Filming Italy Achievement Award, Winston Duke, protagonista di Black Panther, che riprenderà il ruolo nel secondo film della saga in uscita a fine anno negli Stati Uniti, che ha ricevuto il Filming Italy Achievement Award, l’attrice candidata agli oscar Naomie Harris che ha ricevuto il Filming Italy Achievement Award. 

E ancora l’attore venezuelano Édgar Ramírez che ha ricevuto il Filming Italy International Award, la pluripremiata attrice francese Anne Parillaud che ha ricevuto il Filming Italy Woman Power Award per la sua carriera e il suo talento nell'industria cinematografica che l'hanno resa un'icona assoluta, il protagonista della saga di Twilight, Billy Burke che ha ricevuto il Filming Italy International Award, l’indimenticabile Sandokan, Kabir Bedi che ha ricevuto il Filming Italy Achievement Award, l’attore e modello spagnolo Maxi Iglesias che ha ricevuto il Filming Italy International Award, la star americana James Franco che ha ricevuto il Filming Italy Creativity Award, i pluripremiati attori e Premio Oscar Cuba Gooding Jr. e Danny Glover, che hanno ricevuto il Filming Italy International Award, e Regina King che ha ricevuto il Filming Italy Women Power Award. 

E ancora la star di This is us, Justin Hartley che ha ricevuto il Filming Italy Creativity Award; la duchessa di York Sarah Ferguson che ha ricevuto il Filming Italy Woman Power Award; l’attrice francese Emmanuelle Seigner che ha ricevuto il Filming Italy International Award; l’attore e regista Nick Vallelonga, che ha ricevuto il Filming Italy International Award, Joe Cortese che ha ricevuto il Filming Italy International Award; l’attrice cubana Chabeli Sastre Gonzalez che ha ricevuto il Filming Italy Spotlight Award per il suo ruolo nella serie TV Baby.

Un festival che punta sin dalla sua prima edizione all’inclusione e all’empowerment femminile” -  ha continuato Tiziana Rocca - “essendo tra le pochissime direttrici artistiche donna di un festival a livello europeo. Ma quest’anno abbiamo parlato anche di pace e di democrazia, considerato il panorama internazionale attuale e abbiamo deciso di volgere uno sguardo sempre più attento al mondo dei giovani, coinvolgendo ben 20 scuole e accademie nell’Academy Cinema. Ancora una volta abbiamo creato un momento di connessione unico tra il mondo dell’intrattenimento del nostro paese e quello estero, promuovendo l’internazionalizzazione del prodotto culturale ma anche dei nostri territori”.

Anche quest’anno, è  ben ricordare a tal proposito, che il Filming Italy Sardegna Festival si è svolto in collaborazione con APA - Associazione Produttori Audiovisivi presieduta da Giancarlo Leone, con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, del Consorzio Costa Smeralda e con la collaborazione di Forte Village e grazie al sostegno del Governatore della Regione Autonoma della Sardegna Christian Solinas e dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Forte Village Lorenzo Giannuzzi.

In rappresentanza del cinema italiano, oltre alla madrina di questa edizione Donatella Finocchiaro, sono stati presenti: Veronica Pivetti, che ha presentato il suo ultimo libro, “Tequila bang bang”; Massimo Ghini; Diletta Leotta, che ha ricevuto il Filming Italy Spotlight Award per il suo ruolo nel film di Alessandro Siani, Chi ha incastrato Babbo Natale?; Teresa Saponangelo che ha ricevuto il Filming Italy Creativity Award; Euridice Axen, Nicole Grimaudo, Antonia Liskova e Sarah Felberbaum, che hanno ricevuto il Filming Italy Woman Power Award; Marcello Fonte che ha ricevuto il Premio Filming Italy Sardegna; Filippo Nigro che ha ricevuto il Filming Italy Award; Massimiliano Bruno che ha ricevuto il Filming Italy Best Director Award per C'era una volta il crimine; Giuseppe Zeno, Roberto Farnesi e Francesca Del Fa che hanno ricevuto il Filming Italy Award per Il paradiso delle signore; Anna Safroncik; Margareth Madè; Carlotta Natoli e Rossella Brescia che hanno ricevuto il Filming Italy Best Tv Series Award per la serie Il Santone; Giulio Scarpati che ha ricevuto il Filming Italy Achievement Award; Daniele Liotti che ha ricevuto il Filming Italy Sardegna Festival Award; e Nina Zilli per la musica, che ha ricevuto il Filming Italy Woman Power Award.

Atteso  ospite del Festival è stato anche l’attore Can Yaman, che ha presentato il suo libro, l’autobiografia Sembra strano anche a me, oltre alle nuove iniziative con la sua associazione solidale. Can è stato premiato infatti con il Filming Italy Creativity Award per l’Associazione “Can Yaman For Children”, nata nel 2021 con l’obiettivo di aiutare i più piccoli con donazioni e attività filantropiche.  “Il mio sogno più grande? Quello di poter vedere i bambini ricoverati in ospedale tornare a giocare”  ha dichiarato l'attore turco. “Stiamo progettando eventi benefici per sostenere i più deboli, perché è bello condividere e regalare una speranza non solo ai bambini ma anche alle loro famiglie”.

Tra gli altri premi consegnati: il Filming Italy Sport Award ad Adriano Panatta, uno dei più grandi talenti del tennis italiano, che insieme al regista e produttore cinematografico Domenico Procacci, collegato via streaming, ha presentato Una Squadra, la nuova docuserie prodotta da Fandango, Sky e Luce Cinecittà e diretta dallo stesso Procacci, che racconta la storia della Nazionale italiana di tennis vincitrice della Coppa Davis nel 1976.

Steven Gaydos di Variety, poi,  ha conferito un premio alla memoria di Ray Liotta, per ricordare un grande attore e protagonista del cinema internazionale, oltre che un grande amico. Per l’occasione è stato proiettato il film diretto da Alan Taylor di cui Liotta è protagonista, The Many Saints of Newark. Il Premio in onore di Pietro Coccia, realizzato per l’occasione da Crystal Couture Milano, è stato invece consegnato alla madrina di questa edizione, Donatella Finocchiaro.

Il Premio Nanni Loy, ideato dal giornalista Antonello Sarno, quest’anno è stato conferito agli attori Massimo Ghini e Veronica Pivetti, oltre che a Massimiliano Bruno come sceneggiatore e un premio speciale alla memoria del cinema ad Istituto Luce Cinecittà, che è stato ritirato da Nicola Maccanico, Amministratore Delegato di Cinecittà S.p.A.

Infine, il premio dedicato ai corti cinematografici: Filming Italy Sardegna - In Corto  Il vincitore è  Brother di Gian Paolo Mai e Maurizio Nari – che sarà trasmesso su Rai Cinema Channel e sulla piattaforma MyMovies. È stato proiettato durante il festival anche un progetto, che durerà un anno, a cura degli studenti di Lingue dell’Università di Cagliari: “Le parole per dire PACE nelle lingue del mondo”.

 

Leggi anche: 

La sfida Letta-Meloni lascia Draghi a Palazzo Chigi fino al 2028

Lollobrigida: "Il dato è chiaro: Fdi guida del centrodestra, ma sono comunali"

Lega, Fedriga segretario e congresso dopo l'estate? Malessere al Nord

Eni, il taglio delle forniture è senza spiegazioni, si teme un nuovo stop

Tra app e scarpe è guerra di brevetti tra Adidas e Nike: si va in tribunale

Femminicidi e bimbi uccisi, piangiamo sempre dopo ma come prevenire? La proposta di affaritaliani.it

Raoul Bova e la "manina" di Rocio Morales: "Don Matteo" resta a bocca aperta

Alberto Matano, il matrimonio con Mannino lo fa ingrassare

Elodie: dopo il Pride arriva Tribale, il nuovo tormentone dell'estate - VIDEO

Intesa Sanpaolo, a Torino nasce il centro di ricerca in ambito AI

Autogrill e Fondazione Veronesi sostengono la ricerca scientifica

Rino Petino con Number 15 per la gestione della licenza Kangol in South Europe