A- A+
Politica
La sfida Letta-Meloni lascia Draghi a Palazzo Chigi fino al 2028
Matteo Renzi, Mario Draghi e Carlo Calenda

Al centro di Calenda e Renzi basta il 10. E il gioco è fatto


Il 10% è sufficiente. Anzi, è perfetto. Le stime dell'area moderata di centro Azione-Più Europa con Italia Viva e civiche, dopo le elezioni comunali di domenica scorsa, parlano proprio del 10% alle prossime politiche. Non serve altro. Va benissimo così. La doppia cifra appena raggiunta è quanto basta per realizzare il progetto di Calenda e Renzi: Mario Draghi presidente del Consiglio per altri 5 anni fino al 2028. L'esito della tornata elettorale ha mostrato come Pd e Fratelli d'Italia siano egemoni nelle loro rispettive coalizioni, ma senza la forza necessaria e sufficiente per governare.

Con l'attuale legge elettorale o con il proporzionale con sbarramento due blocchi guidati da Enrico Letta e da Giorgia Meloni entrambi intorno al 40% consentiranno al nascente centro - al quale potrebbero aderire pezzi di Forza Italia, l'ex sindaco di Verona Flavio Tosi e il Governatore della Liguria Giovanni Toti - con il loro 10% di non far vincere nessuno (il restante 10%, probabilmente, verrà raccolto dai tanti partiti e movimenti spesso anti-sistema come Italexit e Sinistra Italiana).

Prendiamo ad esempio la Camera che con il taglio dei parlamentari sarà formata da 400 deputati. La coalizione di Letta (con M5S e altri pezzi di Centrosinistra) potrebbe arrivare a 170-180 seggi, esattamente il risultato, numero più numero meno, del Centrodestra a trazione Meloni con dentro la Lega e Forza Italia. A quel punto, con nessun schieramento che ha la maggioranza in Parlamento, il centro - stimato tra 25 e 30 deputati - farà la proposta ufficiale al presidente della Repubblica di restare con Draghi premier a capo di un governo di larghe intese.

Il Pd non potrebbe sottrarsi, così come Forza Italia e una fetta - quella governista - di Lega (Giancarlo Giorgetti-Governatori) e Movimento 5 Stelle (Luigi Di Maio). Un piano già scritto, un puzzle che lentamente deve comporsi e che ha avuto il primo tassello domenica scorsa alle Comunali (ad esempio con l'ottimo risultato della lista Bucci a Genova). Il tutto ovviamente con il via libera entusiasta dell'Unione europea, delle cancellerie, delle banche d'affari (Goldman Sachs in testa), dei mercati (pronti a far volare lo spread più di quanto stia già salendo con i sovranisti o i populisti al governo) e in generale dei cosiddetti poteri forti. Insomma, la contrapposizione Letta-Meloni fa il gioco di chi vuole che Draghi resti a Palazzo Chigi fino al 2028.

Leggi anche: 

Il governo Draghi non ha più senso dopo il voto di domenica

Lega: "Troppi errori. Ora assemblea generale, torniamo a parlare di autonomia"

"Metà elettori M5S non vota candidati Pd. No alla Lega di lotta e di governo"

Elezioni, M5S al 7% e Lega al 12. Terremoto. I dati dopo il voto nei comuni"

"Mercati disorientati dalla strategia Bce: ora serve lo scudo anti-spread"

Emma Summerton firma il Calendario Pirelli: ecco chi è la fotografa

Berlino, la tennista russa soccorre l’avversaria ucraina: fair play virale

Intesa Sanpaolo, a Torino nasce il centro di ricerca in ambito AI

Autogrill e Fondazione Veronesi sostengono la ricerca scientifica

Young Factor: un dialogo tra giovani, economia e finanza

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    centro draghiletta meloni





    in evidenza
    Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

    Guarda il video

    Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

    
    in vetrina
    Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita

    Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita


    motori
    Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

    Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.