Covid, ci riprovano con i vaccini. Parte la nuova campagna: punta sugli over60

Il Ministero della Salute sta cambiando i criteri di monitoraggio. Casi in aumento ed Ema dà il via libera al nuovo siero

Di Redazione Cronache
Coronavirus

Covid, si torna a parlare di vaccini. Ecco cosa ha deciso l'Ema

In Italia e in Europa si torna a parlare di Covid, i casi in aumento del 63% hanno fatto riemergere il problema legato a questa pandemia che sembrava ormai superato. Il Ministero della Salute punta sulla prevenzione, con l'obiettivo di far vaccinare gli over 60 e i soggetti fragili. Cambiano così - si legge su Il Messaggero - i criteri di monitoraggio e anche le regole nei pronto soccorso (non sarà più obbligatorio il tampone per accedere, salvo che non siano presenti i sintomi). Ieri è arrivato il via libera di Ema, l'agenzia europea del farmaco, al vaccino Comirnaty adattato e mirato alla sottovariante Omicron XBB.1.5 (comunemente chiamata Kraken). Il ceppo "è strettamente correlato ad altre varianti attualmente in circolazione", si legge in una nota dell'Ema, quindi "si prevede che il vaccino contribuisca a mantenere una protezione ottimale contro il Covid causato da queste altre varianti".

Leggi anche: Scoperta la molecola per ringiovanire, ecco come funziona la proteina Pf4

Leggi anche: Arriva la pillola che ferma il cancro, blocca la proteina che lo fa crescere

 

Ema - prosegue Il Messaggero - sta valutando altri vaccini aggiornati alle varianti in circolazione: una procedura è iniziata il 7 agosto, la seconda il 24 agosto. Da Pfizer e BiopNTech dicono: "Il vaccino anti Covid aggiornato sarà immediatamente pronto per essere spedito agli Stati membri dell'Ue interessati. Poiché si prevede per Covid uno schema stagionale, simile ad altri virus respiratori, restiamo impegnati a fornire vaccini che si adattino meglio alle varianti o ai sottolignaggi circolanti rilevanti, per supportare le vaccinazioni nel prossimo autunno e stagione invernale".

Tags:
covidvaccini