Biglietto a vita e 37 mln di km percorsi: ecco chi è il viaggiatore dei record

L'impresa da guinness dei primati è stata possibile grazie all'acquisto di un "lifetime pass" nel 1990, rivelatosi "il miglior investimento della vita"

Di Redazione Cronache
Tom Stuker
Cronache

Tom Stuker, 37 mln di km percorsi con un biglietto illimitato

Tom Stuker è un viaggiatore da record. Si tratta infatti dell’uomo “che ha percorso più chilometri di ogni altro essere umano”, 37,02 milioni per l’esattezza, equivalente a quasi cento volte la distanza tra la Terra e la Luna. Per questo motivo gli sono stati dedicati due velivoli e nel 2019 Stuker è riuscito a prendere 373 voli in 365 giorni, in media più di un viaggio al giorno. Ma non è abbastanza. Il viaggiatore infatti ha dichiarato di puntare a un nuovo obiettivo: totalizzare 40,2 milioni di chilometri in volo entro il 2026 e utilizzando la stessa compagnia che usa da sempre: United Airlines.

Tuttavia - come riporta Il Corriere - non si tratta di un unicum, ci sono altri due “volontari seriali” pronti a “scippare il guinness”: Fred W. Finn e il “misterioso” Todd O., che non ha voluto che il suo cognome fosse reso noto.

Leggi anche: Ryanair, ecco come non pagare il secondo bagaglio sui voli low-cost

Il viaggiatore dei record: “ho fatto l’investimento migliore della vita”

L’impresa è nata da una scommessa. Nel 1990 infatti – in piena crisi finanziaria – molte compagnie aree statunitensi – anche United – lanciarono una vendita “promozionale” di alcuni “lifetime pass”; vale a dire, dei biglietti validi per tutta la vita. Tom Stuker acquistò uno di questi pass spendendo 290 mila dollari, mettendo in conto il rischio – non improbabile al tempo - di perdere tutto nel caso in cui l’aviolinea fosse fallita.

Leggi anche: Ex assistente di volo svela i retroscena più disgustosi. Racconto choc

Ma è andata bene. La compagnia United ha retto alla crisi ed anzi, gode di ottimi introiti. Per Stuker si è rivelato quindi il “miglior investimento della vita”. Questa lungimiranza infatti ha permesso all’uomo di “rientrare” della spesa sostenuta più di 30 anni fa e accedere a una serie di benefit “premio” per via delle miglia extra guadagnate: hotel lussuosi, crociere, addirittura 50mila dollari in buoni regalo dal supercato Walmart.

Finora Stuker ha visitato oltre 100 Paesi e con la moglie ha fatto oltre 120 lune di miele in diversi posti del pianeta. E a chi gli contesta l’impatto delle emissioni di anidride carbonica nell’aria risponde sempre “tanto l’aereo vola lo stesso, con o senza di me, sarebbe stato peggio se avessi preso un jet privato”.  

Leggi anche: Gratta e vince 100mila euro. Poi compra un 2° biglietto e... stravince

United Airlines: "Basta con i voli gratis, almeno fai da testimonial"

A un certo punto però, l’azienda non è stata più così entusiasta di prendere a bordo l’uomo a costo zero. Il motivo sarebbero “diverse migliaia di dollari” perse per via del posto occupato da Stuker, che in quanto viaggiatore d’eccezione, non paga mai il volo. Così gli uffici legali di United hanno iniziato a cercare di riprendersi quei biglietti “a vita” riconoscendo al cliente una somma. Ma Stuker è rimasto fermo: ha sempre respinto qualsiasi offerta e, anzi, ha persino minacciato di portare in tribunale la compagnia.

Stando così le cose, alla United non è rimasto che “patteggiare”. E così, la compagnia ha iniziato a coinvolgerlo in diverse iniziative: valutare i nuovi menù di bordo o  la concessione di un mezzo privato con cui muoversi all’interno dell’aeroporto. Addirittura Stuker è diventato testimonial della United, che lo utilizza come “volto” della compagnia per promuovere alcune attività.

Tags:
biglietti aereiguinness world recordlifetime passtom stukerunited airlinesvolo