Foggia, 2 bimbi nomadi morti. Perrino a Ore 14: “Prefetto responsabile”
Nel campo rom in questione non si effettua un censimento da cinque anni
Ore 14, incendio in campo rom a Foggia: morti due bambini. Perrino: "Il prefetto come passa il tempo? E' responsabile"
A Ore 14, nel salotto di Milo Infante anche oggi il direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino, si è affrontato il caso di cronaca del giorno dell'incendio divampato a Foggia, che ha visto la morte di due fratellini di 2 e 4 anni, di nazionalità bulgara, nel campo nomadi di Stornara. Quattro i moduli abitativi distrutti dalle fiamme. Pare che i piccoli fossero a letto al momento del rogo. Il rogo sarebbe divampato da un braciere a legna ricavato nei bidoni usati per conservare l'olio.
Il direttore Perrino: "Il prefetto di Foggia come passa il tempo? Perché tollera tutto ciò? La responsabilità è sua". Infante sottolinea che nel campo da 5 anni non viene fatto un censimento. "Parliamo di circa un migliaio di persone ma si tratta appunto di stime non ufficiali". La giornalista Bellizzi, in collegamento, aggiunge che c'è anche da considerare che "quando c’è la raccolta di pomodori nel territorio, inoltre, si riversano molti più cittadini stranieri che vengono impiegati proprio nella raccolta", che sottolinea che "il problema va avanti da decenni".
Denise via dalla Commissione, cancellati non solo il nome ma anche gli anni della scomparsa
A Ore 14 è poi tornata la questione - insieme alle macabre ombre emerse ieri nel programma di Milo Infante su Rai2 - dell'istituzione della Commissione d'inchiesta parlamentare su Denise Pipitone. Non solo le rivelazioni del deputato Iezzi hanno acceso un faro su che cosa può giustificare il rallentamento della Commissione ma, carte alla mano, quelle con le proposte emendative (qui per leggerle), ci si rende conto che gli emendamenti, che andranno al voto il prossimo martedì, vogliono cancellare dalla Commissione d'inchiesta non solo il nome di Denise, per allargare (snaturandola nella sua efficacia) la Commissione ad altri casi e ambiti, ma anche gli anni della scomparsa di Denise. Nel documento si legge infatti di una Commissione d'inchiesta sulla scomparsa di persone registrate dal 1° gennaio 2007. Mentre Denise è scomparsa da Mazara del Vallo l'1 settembre 2004.