Dsa, certificare diventa più facile: Lombardia chiarisce dubbi sugli psicologi

La Direzione Generale Welfare chiarisce il tema degli studi professionali degli psicologi, recentemente oggetto di critiche da parte dell'Ordine

Cronache
Condividi su:

Dsa, Regione Lombardia chiarisce i dubbi sugli studi professionali degli psicologi: ora certificare diventa più facile

Sempre più bambini giungono all’attenzione degli psicologi per le difficoltà di apprendimento e c'era il fondato rischio che nell'anno scolastico 2022-2023 non vi fosse un adeguato numero di équipe che potesse rispondere alla domanda dell'utenza, con la conseguente impossibilità per le scuole di conoscere le fatiche specifiche dell'alunno e di poter mettere a disposizione, nei casi indicati, insegnanti di sostegno e misure adeguate al sostegno della didattica.

L'Ordine degli Psicologi della Lombardia esprime dunque soddisfazione per l'atto di indirizzo adottato dalla Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia che introduce importanti elementi di chiarezza relativamente al tema degli studi professionali degli psicologi, recentemente oggetto di richieste delle quali l'Ordine aveva ravvisato forti aspetti di criticità e l'inconferenza con la natura delle professioni psicologiche.

In particolar modo, l'Ordine, dall'inizio del 2022, ha segnalato che le richieste fatte da alcune ATS lombarde relativamente ai requisiti degli studi professionali rischiavano di mettere seriamente in crisi l'esercizio della professione di psicologo e in particolar modo il sistema delle équipe professionali autorizzate alla certificazione dei disturbi specifici dell'apprendimento, pensato proprio da Regione Lombardia per garantire al pubblico un servizio efficiente per il riconoscimento e la certificazione di tutte quelle condizioni di difficoltà scolastica che necessitano di una individuazione tempestiva per fornire agli alunni adeguate misure dispensative e compensative previste dalla legge.

"Sono particolarmente soddisfatto di questo risultato raggiunto grazie a un costante lavoro di raccordo e interlocuzione con la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia e il Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali, Emanuele Monti”, dichiara Davide Baventore, vicepresidente Ordine degli psicologi della Lombardia. “Questa circolare finalmente chiarisce alcuni punti fondamentali relativi all'esercizio della nostra professione in Lombardia e ai nostri studi professionali, spesso oggetto di richieste difformi sul territorio regionale e inconferenti con le caratteristiche dell'esercizio della nostra disciplina. L'Ordine era particolarmente preoccupato per la sorte di tutte le équipe autorizzate alla prima certificazione dei DSA che rischiavano di non poter continuare la propria attività fondamentale per famiglie, bambini e scuole".

La questione non riguarda solo le 400 equipe dell’ATS di Milano, ciascuna delle quali ha almeno tre professionisti, ma l’intera categoria degli psicologi. Infatti, al di là dell’urgenza di sbloccare il lavoro delle equipe autorizzate alla prima certificazione, esiste una esigenza diffusa di fare chiarezza sugli adempimenti richiesti ai professionisti per poter esercitare la propria professione.

Regione Lombardia si è attivata”, spiega Emanuele Monti, Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali al Pirellone e promotore dell’iniziativa, “per fare chiarezza su una legge nazionale che stava complicando l’operato di tantissimi professionisti. Dopo un primo intervento se ne è reso necessario un secondo che dirada totalmente le nubi”.

“Una notizia sicuramente positiva”, aggiunge Monti, “ma auspichiamo che anche a livello statale ci sia l’intenzione di mettere nelle condizioni migliori i nostri psicologi in un momento in cui la domanda di salute mentale è particolarmente alta. Un plauso all’Ordine degli Psicologi per essersi prontamente attivato e per aver portare alla nostra attenzione la questione” chiosa Monti.

 

Leggi anche: 

Monza in Serie A vale 400mila voti per Forza Italia. Berlusconi torna Re Mida

FI, Ronzulli-Fascina vs Gelmini-Carfagna: chi sta con chi. Mappa. Nomi

"Draghi resta premier dopo le prossime elezioni". La rivelazione di Cacciari

Renzi: "Il Mostro primo per vendite Ma sui giornali congiura del silenzio"

Guerra Ucraina, il risveglio di Germania e Giappone: corsa agli armamenti

Salvini e la Comunione della figlia Mirta, famiglia allargata presente - FOTO

Scoppia l'attrazione tra Massimo Giletti e Sofia Goggia, a cena insieme a Roma

Champions-Real, Ancelotti ringrazi de Laurentiis per averlo cacciato da Napoli

Il Pisa segna al novantesimo contro il Monza e Berlusconi dorme in tribuna

AXA Italia, in arrivo la terza rivoluzione sul modello di lavoro

CDP, consegnati 68 appartamenti realizzati in legno recuperato

Manageritalia offre una fotografia della Work Life Balance del Paese