Earth Overshoot Day, cos'è e che impatto ha sull'ambiente

Oggi 2 agosto è il giorno in cui l'umanità è in debito con la Terra

Di Redazione Cronache
Cronache

Earth Overshoot Day, cos'è e che impatto ha sul Pianeta

Consumiamo più di quanto la Terra riesce a darci. E' questo il concetto dietro l'Earth Overshoot Day scattato oggi 2 agosto 2023. Questa è infatti la data calcolata in base a particolari algoritmi dal Global Footprint Network e che fotografa il momento in cui l'umanità ha utilizzato tutta la quota di risorse naturali per l'anno in corso. Il desiderio costante di crescita spinge a un consumo sempre più elevato delle risorse ma il nostro Pianeta, l'unico che abbiamo, fatica a stare al nostro passo. 

Leggi anche: Mattarella punge il governo sull'ambiente: "L'impegno deve essere costante"

Earth Overshoot Day putroppo nel corso degli anni è sempre più arretrato. Nel 1971 era fissato al 25 dicembre fino ad arrivare al 14 ottobre nel 1990 e il 25 settembre nel 2000. Nel 2018 si addirittura arrivato a battere ogni recod con l'Earth Overshoot Day che è caduto il 28 luglio. Complici anche la transizione ecologica e la pandemia di Covid-19, la soglia in cui siamo in debito con la Terra è tornata spostarsi in avanti.

Leggi anche: Transizione green lenta, per il 58% degli europei bisogna darsi una mossa

Stando agli ultimi calcoli per vivere come l'essere umano medio oggi servono almeno 1,7 pianeti Terra e sappiamo bene che al momento alternative non ce ne sono. Inoltre non esiste nemmeno un essere umano medio nella vita reale. Se tutto il mondo consumasse come l'Italia si stima che l'Earth Overshoot Day cadrebbe il 15 maggio. Se fossimo tutti come gli USA o gli Emirati Arabi cadrebbe a marzo.

Tags:
earth overshoot day