Maltempo in Emilia Romagna, si chiede lo stato di emergenza. Due le vittime

L'Emilia Romagna è sotto scacco del maltempo. Fiumi in piena, evacuazioni e scuole chiuse. Bonaccini: "Evento senza precedenti", si chiede lo stato d'emergenza

Di Redazione Cronache
Bologna, i danni per il maltempo
Cronache

Maltempo, allarme per i fiumi esondati in Emilia Romagna

Non si ferma l'ondata di maltempo che sta mettendo in ginocchio l'Emilia Romagna. La pioggia non si ferma senza sosta da questa notte, in giornata si è raggiunta la piena dei fumi Montone e Lamone e si è verificato quanto si temeva: il superamento del livello più alto. La Polizia locale e la Protezione civile proseguono con il monitoraggio in tempo reale e la gestione della calamità che sta mettendo in ginocchio la zonaeè raccomandata la massima prudenza per il rischio idrogeologico. Sono circa 35 le famiglie in corso di evacuazione dopo l’esondazione del fiume Sillaro tra le province di Bologna e Ravenna, nella zona compresa tra i comuni di Massa Lombarda, Conselice e Imola una decina di famiglie coinvolte a Faenza

Il fiume Po si è alzato di oltre 1,5 metri nelle ultime 24 ore. È quanto emerge dal monitoraggio del livello idrometrico effettuato dalla Coldiretti al Ponte della Becca sugli effetti dell'ultima perturbazione che ha provocato allagamenti, frane e smottamenti nelle campagne. "Lo stato del più grande fiume italiano - sottolinea l'associazione- è rappresentativo della sofferenza dei corsi d'acqua che si sono gonfiati per le piogge con straripamenti ed esondazioni". Nelle campagne, aggiunge Coldiretti, "sono finiti sott'acqua seminativi, frutteti e vigne, con danni alle strutture e alla viabilità stradale e ferroviaria". Nella regione si registrano in queste ore "fattorie assediate e bloccate dalla marea di fango, vigneti sott'acqua e interi filari di ulivi sradicati dalla furia delle frane".

Morto 80enne in bici travolto da acqua a Castel Bolognese

Un 80enne è morto questa mattina nel ravennate, a Castel Bolognese, rimanendo travolto dalle acque del fiume Senio esondato. L'anziano, secondo quanto appreso, era in bicicletta e avrebbe percorso una strada chiusa. Il decesso sarebbe sopravvenuto per annegamento. Nel paese si stanno verificando continue emergenze per via del maltempo che non accenna ad arrestarsi. 

MALTEMPO, CROLLA CASA NEL BOLOGNESE: una vittima

Un'abitazione è crollata a Fontanelice (Bologna) a seguito di una frana causata dal terreno fangoso: una vittima. Sono in corso gli interventi dei vigili del fuoco ed è già corsa alla ricerca dei sacchi di sabbia, soprattutto nel Ravennate dove gli allagamenti del Lamone stanno creando grossi problemi. I sindaci stanno firmando a raffica ordinanze di evacuazione. Massimo Isola, sindaco di Faenza - tra le città più colpite dall'alluvione - fa appello alla popolazione e dichiara: "La Protezione civile ci dice che non è mai successo un evento di questa portata". L'innalzamento dei fiumi rischia di invadere i centri abitati vicini, già costituiti da contesti complessi" ha detto il sindaco Isola.

Bonaccini: "Ondata di maltempo senza precedenti"

"Abbiamo assistito a un'ondata di maltempo che non ha precedenti storici per la pioggia caduta ininterrottamente in 48 ore". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini dalla sede della protezione civile che sta coordinando i soccorsi. 

IL VIDEO DEI VIGILI DEL FUOCO

Maltempo, Meloni segue eventi: "Vicinanza popolazioni colpite"

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, segue l'evoluzione del maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna. Meloni, informa ancora una nota della Presidenza del Consiglio, è in contatto con le autorità: ha chiamato il ministro Nello Musumeci e il presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, a cui ha manifestato solidarietà e vicinanza per la popolazione interessata dal disastro naturale. Inoltre la presidente ci tiene a far sapere che si sta interfacciando costantemente con  il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio. 

Sono 400 gli interventi dei vigili del fuoco: abitazioni evacuate precauzionalmente anche a Dovadola (FC) per una frana, a Monzuno e Castel San Pietro (BO) per allagamenti. A Villanova sono state chiuse le scuole di ogni ordine e grado. Secondo quanto riferito dagli esperti di 3Bmeteo, a ovest anche il Senio è oltre la terza soglia di allerta, così come il Santerno a Massa Lombarda, il Sillaro a Sesto Imolese, l'Idice a Castenaso, e il Tiepido a Fossalta (Modena est). Al momento le piogge sono concentrate tra le zone di Parma e Bologna, ma nella notte gli accumuli pluviometrici hanno superato i 30mm sulle zone appenniniche tra Bolognese e Forlivese, che si sommano a quelli ingenti di ieri che avevano localmente superato i 130mm. Sono state anche inviate sezioni operative dei Vigili del fuoco da Veneto e Lombardia. Quest'ultima ha fornito anche mezzi anfibi, mentre la Toscana i mezzi movimento.

Maltempo in Emilia Romagna, stop ai treni nelle zone colpite dall'alluvione

A causa del maltempo è stata sospesa la circolazione ferroviaria in alcune zone dell'Emilia-Romagna: fra Faenza e Forlì (linea Bologna-Rimini), Russi e Lugo (linea Bologna-Ravenna), Russi e Granarolo (linea Faenza-Ravenna) e fra Lavezzola e Mezzano (linea Ferrara-Ravenna). La sospensione, spiegano le FS, è stata resa necessaria per l'innalzamento del livello di guardia dei fiumi Montone, Lamone, Senio e Santerno date le forti e prolungate piogge. Sul posto i tecnici di Rfi sono in contatto con Prefettura e Protezione Civile. I treni in viaggio sono stati fermati nelle stazioni ed è in corso la riprogrammazione. 

 

Tags:
cronache ravenna