Gran Canaria, l’isola amata dagli italiani dove la benzina costa 1.10 euro

Panorami suggestivi, spiagge da non perdere e microclimi: tutto quello che c'è da sapere su Gran Canaria, l’isola amata dagli italiani. Il reportage

Il reportage di Igor Righetti
A sinistra Igor Righetti a Playa de Amadores, in riva al mare al ristorante-pizzeria "Pizzammare" con la proprietaria campana Romina e il pizzaiolo. A destra al sempre Igor Righetti al "ristorante nella grotta". Foto di Carla Pagliai
Cronache
Condividi su:

Gran Canaria, l'isola vulcanica dichiarata dall’Unesco riserva della biosfera dove vivono oltre 40mila italiani

Gran Canaria è un’isola che sorprende non soltanto per il mare e il sole, la vita da spiaggia e quella notturna, ma anche per i suoi panorami suggestivi e i microclimi. Si trova a poche ore di volo dall’Italia e attrae turisti provenienti da tanti Paesi diversi, tutti alla ricerca delle temperature miti dell’isola. L’offerta ricettiva a Gran Canaria è molto variegata: è un’isola di origine vulcanica, la seconda più popolata dell’arcipelago. La sua capitale, Las Palmas de Gran Canaria, è la più grande città e area metropolitana delle isole Canarie. Politicamente condivide lo status di capoluogo delle Canarie con Santa Cruz de Tenerife. Nel 2005, l’isola è stata dichiarata dall’Unesco riserva della biosfera. È un continente in miniatura con un territorio che va dai rilievi rocciosi alle distese di verde, fino alle coste sabbiose.

Nel capoluogo e nelle località turistiche non manca una vivace vita notturna così come sono numerosi gli eventi culturali all’aperto che si svolgono durante tutto l’anno. Dal 2020, le migliaia di italiani presenti a Gran Canaria possono anche ascoltare un’emittente radiofonica (è presente in Fm anche a Tenerife, Fuerteventura e Lanzarote): Radio Calima. Per visitare l’isola è consigliabile prendere un’auto a noleggio che costa molto meno che in Italia così come i carburanti. Anche per mangiare in ottimi ristoranti i prezzi sono più bassi che nel Bel Paese. Migliaia di italiani hanno scelto di vivere alle isole Canarie, quest’arcipelago di nazionalità spagnola che si trova davanti alle coste atlantiche del Marocco, formato da sette isole di origine vulcanica molto diverse tra loro: Fuerteventura, Lanzarote, Gran Canaria, Tenerife, La Gomera, El Hierro, La Palma e da altri quattro isolotti più piccoli. Secondo Canarias7 gli italiani che per vari motivi si sono trasferiti alle Canarie sono oltre 45 mila.

Il numero si riferisce ai residenti, ma gli italiani sono molti di più se si considerano anche coloro che ci restano soltanto nel periodo invernale (il clima alle Canarie è mite tutto l’anno) e quelli che provano un’esperienza lavorativa che termina dopo qualche mese. Perché migliaia di italiani, soprattutto negli ultimi anni, hanno deciso di trasferirsi proprio alle Canarie? A questa domanda risponde l’imprenditore e conduttore televisivo Pier Angelo Perazzi, piemontese di Verbania, il quale 15 anni fa decise di trasferirsi a Gran Canaria, dove ha aperto l’agenzia più famosa dell’arcipelago “Vivere alle Canarie” che in breve tempo è diventata leader per i trasferimenti alle Canarie di italiani e di aziende.

“Migliaia di italiani si sono trasferiti alle Canarie - racconta Pier Angelo Perazzi - prevalentemente per l’invivibilità di un Paese che ci ha regalato storia, cultura e tradizioni ma che allo stato attuale non ci incoraggia certo a credere in un futuro sereno e soprattutto accettabile, così da spingere chiunque a cercare un’alternativa appetibile dove tornare a ‘credere’ che si possa vivere sereni e a riguadagnarsi quella ‘dignità’ che molti hanno perso da molto tempo. Le Canarie, per l’appunto, nello specifico Gran Canaria zona Sud, per via dei servizi, ma soprattutto del clima (il migliore in assoluto fra le isole) sono le più gettonate tra le mete degli italiani. Le ragioni sono molteplici: per esempio, la possibilità di cambiare completamente vita, sole, mare, caldo e in particolare il risparmio economico a sole 4 ore dall’Italia, con voli diretti da molti aeroporti.

Poi per cultura e tradizione, le Canarie fin da subito ti mettono a tuo agio, ti fanno sentire a casa, si rimane comunque nella Comunità europea, si continuano ad avere dei diritti e la lingua è molto semplice e facilmente apprendibile”. Il Sud dell'isola è più esposto al sole ed è meno piovoso rispetto al Nord. Playa del Inglés e Maspalomas sono le destinazioni più amate dai turisti, soprattutto europei, in cerca del clima tropicale.

 

(CONTINUA A LEGGERE...)

Maspalomas

Le dune di Maspalomas, formate da sabbia del Sahara, si trovano contigue a Playa del Inglés. In queste località pullulano bar, discoteche, ristoranti e attività commerciali. Maspalomas ha 17 chilometri di costa e il suo clima la rende una destinazione ideale per tutto l’anno. Qui svetta il faro eretto nel XIX secolo e alto 56 metri. Al Palmitos Park si possono ammirare, all’interno dei loro habitat naturali, varie specie di uccelli tropicali e rapaci, ma anche rettili e scimmie. C’è poi la riserva naturale delle dune di Maspalomas formata da tre ecosistemi che corrono in parallelo a pochi metri dal mare.

Las Palmas de Gran Canaria

Las Palmas de Gran Canaria, la capitale dell’isola, si trova nella parte Nord-orientale, immersa in un magnifico scenario formato da due baie e dalle loro spiagge meravigliose: Playa de las Canteras e Playa de las Alcaravaneras. Fondata nel 1478, la città ha un importante patrimonio storico e culturale. Il suo porto è uno dei più importanti d’Europa e le conferisce un’immagine cosmopolita. Vegueta è il quartiere storico con cortili ricchi di spazi verdi, piazze pedonali e balconi in legno. Da visitare il museo Canario, il sito archeologico di Cueva Pintada, a Gáldar, la cattedrale di Sant’Anna. Anche Cristoforo Colombo passò da Las Palmas, trascorrendovi del tempo per riparare le sue caravelle prima del suo viaggio alla scoperta delle Americhe. Si fermò di nuovo qui durante il suo viaggio di ritorno in Spagna e a lui è dedicata la Casa de Colon, un museo che ospita la ricostruzione del suo viaggio. Arucas, invece, è la città principale nel Nord di Gran Canaria. Qui si trova la Destilerías Arehucas, la distilleria di rum più grande delle Canarie.

Le spiagge da non perdere

Gran Canaria ha 230 chilometri di costa con quasi 60 chilometri di spiagge per tutti i gusti: con sabbia dorata, nera vulcanica o scogli. La spiaggia di Maspalomas, riserva naturale protetta, è la più grande dell’isola. Si trova a Sud dell’isola: si caratterizza per la sabbia dorata ed è circondata da grandi dune, famose in tutto il mondo. È divisa in quattro aree: la prima per famiglie e bambini, la seconda e la quarta sono zone dedicate ai nudisti, mentre la terza è molto popolare tra la comunità lgbt. Accanto a Maspalomas c’è Playa del Ingles, la terza spiaggia più grande di Gran Canaria. Ha anche una bella passeggiata sul mare con negozi, bar e ristoranti. Anfi del Mar, invece, è una splendida spiaggia bianca artificiale situata a Sud-Ovest di Gran Canaria. Imperdibile è Playa de Amadores, incantevole mezzaluna di sabbia bianca. Nel centro della città di Las Palmas si trova la lunga spiaggia di Las Canteras, riserva marina prediletta dai surfisti.

Come arrivare

Ryanair ha voli diretti dall’Italia su Gran Canaria a prezzi imbattibili e orari comodi: da maggio a ottobre a 29.99 a tratta dagli aeroporti di Bergamo (3 a settimana), Bologna (2 a settimana), Roma Fiumicino (nuova rotta, due settimanali) e Milano Malpensa (2 a settimana).

Dove mangiare

A Playa de Amadores, in riva al mare, la tappa obbligata è “Pizzammare”. La titolare, Romina, campana Doc, ha portato un pezzo della sua regione in questo angolo di Gran Canaria. I nostalgici del Bel Paese che cercano la vera cucina italiana trovano qui il loro tempio: tutti i piatti sono preparati con prodotti freschi e di ottima qualità. Un viaggio tra i sapori con antipasti, taglieri di salumi e formaggi dop italiani, panuozzi, pizze, primi, fritture tipiche napoletane, specialità culinarie e dolci realizzati con maestria. Ha anche piatti vegetariani e vegani. Le pizze e le focacce vengono cotte rigorosamente nel forno a legna. Il caffè è quello espresso napoletano. C’è poi un’ampia selezione di vini italiani e bollicine. L’accogliente ospitalità della titolare e del personale ti fanno sentire a casa. È senz’altro il miglior ristorante-pizzeria del Sud di Gran Canaria con vista mare in una delle spiagge più belle dell’isola. Ottimo il rapporto qualità/prezzo. Aperto dalle 11 alle 18.

Nel comune di Ingenio, il paese artigiano per eccellenza dell'isola di Gran Canaria, si trova il suggestivo ristorante Tagoror. Un dedalo di grotte all’interno della montagna con tavoli di pietra e sgabelli di legno. L’arredo è minimal in stile Guanci (o, in spagnolo, Guanches), i primi abitanti delle isole Canarie. I Guanci utilizzavano le grotte per abitarci, per conservare il cibo e per celebrare riti di fertilità. Eccellenti gli antipasti tipici dell'isola, di grande qualità la carne alla griglia e la paella. Da provare il solomillo a la plancha, la salsa all'aglio, il gofio canario, i formaggi di capra e i peperoncini al sale. Ottimi i dolci tutti fatti in casa. Un tuffo nel passato per sentirsi Fred Flinstone. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 11 all’1, il sabato e la domenica dalle 11 alle 2.

Per il soggiorno

L’agenzia “Vivere alle Canarie” è la più famosa dell’arcipelago e ha uffici anche a Fuerteventura e in altre isole delle Canarie. È il punto di riferimento per gli italiani che hanno scelto di trasferirsi in queste isole. Organizza anche pacchetti turistici e offre servizi personalizzabili, dalla scelta del volo all’appartamento adatto alle varie esigenze per soggiorni brevi o lunghi fino alla possibilità di prenotare un tour di esplorazione. Propone, inoltre, la formula “vacanze su misura” realizzando un soggiorno al prezzo indicato dal cliente.

Leggi anche:

Giustizia, processi archiviati. Perrino: "L'Italia è un Paese sottosopra"

Querele temerarie, stampa digitale e cartacea: il direttore Perrino a Isoradio

Conte minaccia la crisi di Governo: "Ci trattano come molestatori"

Sondaggio Governatori: Musumeci delude, la top 20. Classifica

Putin a rischio golpe: perchè gli uomini forti di Mosca lo vogliono far fuori

Confindustria, la crisi gela la produzione: gas su del 698% rispetto pre Covid

I sondaggi di Affari sulle Regioni fanno discutere, anche Maurizio Crozza

Top Communicator of the Year: premiato il direttore di Affari, Angelo Perrino

Cessione Milan/Eliott preferisce Red Bird: intervista con Scotti di Affari.VIDEO

BPER Banca, al via la prima mostra sull'Archivio Storico del Gruppo

Utilities, il workshop sulla ventiduesima edizione dell’Osservatorio Agici-Acc