Ischia, si continua a scavare nell'area. Sale il numero delle vittime

La Procura di Napoli indaga anche sugli allarmi inascoltati che l'ex sindaco di Casamicciola, Giuseppe Conte, aveva inviato alle istituzioni locali

Cronache

Frana a Ischia, si aggrava il bilancio della tragedia di Casamicciola: le ultime notizie 

Il bilancio della tragedia di Casamicciola (Ischia) si aggrava ogni giorno di più: i soccorritori hanno localizzato l'area in cui potrebbero trovarsi i corpi Gianluca Monti e Valentina Castagna, genitori dei tre fratellini recuperati nei giorni scorsi. La Procura di Napoli indaga sugli allarmi inascoltati lanciati dall'ingegnere Giuseppe Conte, ex sindaco del comune ischitano dove una frana all'alba di sabato ha provocato distruzione e morti. L'ex primo cittadino ha riferito di avere inviato quattro giorni prima della tragedia, cioè il 22 novembre, delle mail Pec alle autorità competenti per avvertirle dei rischi che correvano i cittadini di Casamicciola a causa delle abbondanti precipitazioni previste. È un 15enne l'ottava vittima della frana, si continua a scavare nel fango alla ricerca dei 4 dispersi.

Frana a Ischia, al via la sottoscrizione dei commercialisti

I commercialisti italiani si mobilitano per l’isola d’Ischia.  Il Consiglio nazionale della categoria, presieduto da Elbano de Nuccio, e Communitas Onlus, l'associazione senza scopo di lucro costituita dallo stesso Cndcec per sostenere progetti di valenza sociale e presieduta da Maria Rachele Vigani, hanno ritenuto di essere vicini ai colleghi e alla popolazione ischitana duramente provati dalla frana del 26 novembre, dando avvio ad una sottoscrizione.    

Nelle prossime settimane, il Consiglio nazionale dei commercialisti e Communitas Onlus sceglieranno le iniziative e i progetti a cui destinare i fondi raccolti, che verranno immediatamente utilizzati. La sottoscrizione per Ischia è l’ultima di una serie che ha coinvolto i commercialisti, già a fianco dei colleghi abruzzesi, emiliani e del centro-Italia nei sismi del 2009, 2012 e 2016. E dei commercialisti genovesi dopo il crollo del ponte Morandi nel 2019. Inoltre, nel 2020, Communitas ha realizzato anche un importante intervento durante la pandemia Covid-19, fornendo macchinari all’ospedale di Bergamo in collaborazione con Confindustria ed imprenditori del territorio.

Frana a Ischia, Musumeci: "Distinguere tra abusivismo e abusivismo"

"Servono i fondi per attivare i mezzimeccanici una volta emessa l'ordinanza per abbattere le caseabusive. Io comincerei da quelle che si trovano in una zona adalto rischio. Ma bisognerebbe prima fare una distinzione tra abusivismo e abusivismo. Si può essere abusivi se si è costruita una casa con l'apertura di una finestra in più o c'è un metro in più rispetto a quanto previsto nel progetto e si può essere abusivi se si costruisce una villa in riva al mare o su una montagna in una zona particolarmente fragile e difficile". Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, a Radio 24. 

"In Italia - ha ricordato Musumeci - ci sono centinaia e centinaia di migliaia di pratiche giacenti nei Comuni per sanatoria, che non riescono ad essere smaltite ed esaminate quasi sempre per carenza di personale tecnico".  Musumeci ha anche sottolineato la necessità di una legge speciale per gli abusi leggeri: "Credo serva una legge speciale, senza nulla cedere all'abusivismo delinquenziale. C'è la necessita di verificare se alcuni casi di abusivismo leggeri, l'esempio della finestra credo sia calzante che non compromette la sicurezza della casa o il contesto del paesaggi, non sia il caso di recuperarli: tutto questo consente anche l'attivazione di una attività edilizia di riqualificazione senza consumo di nuovo suolo, perchè questo è l'obiettivo del governo e quindi sarebbe anche una ricaduta economica". 

Frana a Ischia, Ispra: 10mila metri quadri all'anno di nuovo cemento

Negli ultimi 15 anni nell'isola di Ischia si è registrato un consumo di suolo di 15 ettari: in media 10mila quadrati all'anno di nuove costruzioni e quasi un terzo di questo nuovo consumo di suolo è situato in aeree a rischio frana. Lo scrive l'Ispra, mettendo a confronto le mappe relative al consumo di suolo e la pericolosità delle frane.

Frana a Ischia, sono ancora 4 le persone disperse

Il bilancio della tragedia al momento è di 8 morti, 5 feriti, 230 sfollati. Dopo il ritrovamento, nella giornata di lunedì del 15enne Michele Monti, i quattro dispersi sono Valentina Castagna e Gianluca Monti, giovani genitori dei tre fratellini di 15, 11 e 6 anni trovati morti, Salvatore Impagliazzo, compagno di Eleonora Sirabella, la ragazza prima vittima del disastro recuperata, e una donna di 31 anni.

Frana a Ischia, la Procura di Napoli indaga sugli allarmi inascoltati

La Procura di Napoli indaga anche sugli allarmi inascoltati che l'ex sindaco di Casamicciola, Giuseppe Conte, aveva inviato alle istituzioni locali: Prefettura di Napoli, commissario prefettizio di Casamicciola, Comune di Napoli, Regione Campania. Lo riportano i quotidiani locali. L'ex sindaco di Casamicciola, meno di una settimana fa, aveva inviato delle mail Pec per segnalare il rischio idrogeologico, ma è rimasto inascoltato. La Procura di Napoli ha aperto un'inchiesta per disastro colposo, frana colposa e omicidio colposo a carico di ignoti.

Frana a Ischia, le ricerche dei dispersi durante tutta la notte

Sono proseguite anche nel corso della notte le ricerche degli ultimi quattro dispersi di via Celario, nella zona di Casamicciola alta. I vigili del fuoco hanno setacciato metro dopo metro la zona dove ieri sono state ritrovate alcune vittime. In mattinata alcune squadre hanno dato il cambio agli operatori che nelle scorse ore hanno lavorato senza sosta. Intanto, anche questa mattina torneranno in attività i volontari per spalare il fango.

Tags:
casamicciolaischia