Maltempo, tempesta e morte in Emilia-Romagna. Tredicimila persone evacuate
Esondazioni ed evacuazioni tra Faenza, Cesena e Forlì. Cdm straordinario per l'Emilia Romagna. Formula 1, Gp di Imola annullato
Maltempo in Emilia-Romagna: esondati i fiumi Santerno e Lamone
Il maltempo in Emilia-Romagna non si ferma e i danni che sta causano sono enormi. Si registrano anche delle vittime e la situazione è in continuo peggioramento. Tredicima persone evacuate. Il presidente Bonaccini: "La realtà ha superato le peggiori previsioni". Sui social si moltiplicano gli appelli dei sindaci dei paesi coinvolti: "L'acqua continua a salire, raggiungete i piani alti". La prima vittima è un anziano che abitava a Forlì vicino agli argini del fiume Montone. È morto annegato al piano terra della sua abitazione. La moglie è stata soccorsa al piano superiore alle ore 22. L'altro corpo trovato senza vita appartiene invece ad un uomo di 70 anni. Risulta ancora dispersa la moglie. Intanto continuano a tracimare i fiumi. Molte zone sono allagate e le evacuazioni continuano. Il fiume Santerno a Ravenna e il Lamone sono esondati. Le popolazioni sono state evacuate.
Leggi anche: Maltempo, a Cesena esonda il fiume Savio. In Emilia evacuate 900 persone
Un uomo soccorso con il gommone a Faenza
Leggi anche: Maltempo, ANBI: preoccupazione per i Consorzi di bonifica in Romagna e Marche
Le previsioni dicono che per oggi 17 maggio sono previsti 60 millimetri di acqua. La situazione più delicata al momento è quella della città di Faenza (Ravenna), già duramente colpita dall'ondata di inizio maggio. Verso le 21 è esondato il Lamone che stavolta, però, ha rotto l’argine anche sul lato sinistro facendo riversare l’inondazione verso il centro della città, dove l’acqua ha superato in alcuni punti anche i primi piani delle case. Molte persone cercano aiuto sui tetti e sono in corso i soccorsi. Anche oggi in quasi tutta l’area che va da Rimini a Bologna le scuole saranno chiuse e la circolazione ferroviaria interrotta. In molte zone, anche quelle non colpite direttamente dalle inondazioni, ci sono interruzioni di energia elettrica.
Maltempo, in Emilia Romagna otto morti
Al momento sono otto le vittime accertate del Maltempo in Emilia Romagna, un uomo a Forli' e uno di Cesena, di cui risulta dispersa la moglie. Lo comunica la Regione.
Musumeci: entro un anno un piano nazionale sul dissesto
"Siamo pronti ad un piano nazionale per affrontare le piogge abbondanti e i lunghi periodi di siccità, perché occorre una rilettura del territorio. Lavoreremo con gli altri ministeri e sarà possibile realizzarlo entro otto mesi o un anno". Così il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci.
Il salvataggio di due cagnolini rimasti intrappolati a Faenza
Urso: "Cdm su Emilia Romagna per varare misure immediate"
"Ci sara' un Consiglio dei ministri a ore per i provvedimenti necessari e immediati a soccorrere una regione che sta soffrendo in questo momento". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, nel suo intervento al Forum Pa a Roma, confermando la riunione per fare il punto sulla situazione in Emilia Romagna.
Meloni: "Pronti a fare subito un Cdm per l'Emilia Romagna"
"Il governo c'è, al fianco delle popolazioni colpite e delle istituzioni sul territorio": così la premier Giorgia Meloni, dall'Alaska, dove ha fatto scalo diretta al G7 in Giappone, è intervenuta in videoconferenza a un punto del Comitato operativo della Protezione Civile sulla situazione meteo e sulle criticità in Emilia Romagna, e ha dato la disponibilità immediata a convocare un Consiglio dei ministri per approvare, ove fosse necessario, ulteriori misure d'emergenza. Lo rende noto Palazzo Chigi, spiegando che Meloni "segue costantemente l'evoluzione dell'emergenza meteo che ha colpito in particolare l'Emilia-Romagna".
Formula 1, annullato il Gp Imola
Il Gp di Imola è stato annullato per il maltempo in Emilia Romagna: e' la decisione che la F1 ha ufficializzato dopo una riunione per valutare la situazione dell'autodromo e della zona.
Autostrada Faenza-Forli completamente allagata, le immagini dall'alto
In Emilia-Romagna sono esondati 14 fiumi
Sono 14 i fiumi esondati in Emilia-Romagna fra ieri sera e le prime ore di stamani. Si tratta di Idice, Quaderna, Sillaro, Santerno, Senio, Lamone Marzeno, Montone, Savio, Pisciatello, Lavino, Gaiana, Ronco. Diciannove i corsi d'acqua con superamenti del livello 3 (allarme) della soglia idrometrica in alcune stazioni di rilevamento. Allagamenti diffusi in 23 comuni. Secondo la Protezione civile resta altissima anche l'attenzione sul versante idrogeologico dell'Appennino forlivese-cesenate, bolognese e ravennate: complessivamente ci sono segnalazioni di oltre 250 dissesti in atto.
Una vittima è stata trascinata dalla piena per 20 km
E' della moglie dell'uomo sui 70 anni morto, nella notte, a Ronta di Cesena, zona colpita dall'esondazione del fiume Savio, il corpo della donna rinvenuto in mattinata sulla spiaggia di Zadina, sul litorale nord, di Cesenatico. La donna risultava dispersa dalla tarda serata di ieri. Il cadavere è stato trascinato dalla corrente impetuosa del fiume Savio: tra Ronta di Cesena e Cesenatico ci sono circa 20 chilometri di distanza. La coppia potrebbe essere uscita di casa per andare nella vicina azienda agricola da loro gestita e attiva nella produzione e raccolta di erbe aromatiche spezie e fiori alimentari.