Migranti, in 35 bloccati su un isolotto: salvati con l'elicottero
Viveri e coperte lanciate dalla Guardia costiera ai migranti. Impossibile per ora il salvataggio sull'isolotto di Lampione (Lampedusa) a causa del maltempo
Salvati con l'elicottero i migranti bloccati a Lampione
Con cinque diversi viaggi dell'elicottero Nemo 8 della Guardia costiera sono stati recuperati i 32 migranti (e non 37 come si era appreso in un primo momento), fra cui 4 donne e un bambino, che da ieri erano bloccati sull'isolotto di Lampione. La scelta di utilizzare l'elicottero è stata fatta perché almeno per le prossime ore sarà impossibile per le motovedette, a causa del mare forza 6, riuscire ad avvicinarsi alla costa di Lampione. L'imbarcazione utilizzata dai migranti per la traversata, un barchino di circa 7 metri, non è stata rinvenuta.
Migranti: in 35 bloccati sull'isolotto di Lampione, vicino Lampedusa
Dalla serata di domenica (2 aprile) sull'isolotto di Lampione, che è uno sperone di roccia senza sopra nulla, sono bloccati 35 migranti e tra loro c'è anche una donna incinta. La Guardia costiera sta provando ripetutamente a portare in salvo i migranti, ma le onde alte impediscono di avvicinarsi in modo adeguato all’isolotto.
LEGGI ANCHE: Migranti, "a Lampedusa arrivano sempre più donne incinte"
La situazione di stallo, iniziata già nella serata di domenica, si protrae senza soluzioni nel pomeriggio di lunedì. Per far fronte alle prime necessità dei migranti durante l’organizzazione dei (difficili) soccorsi, alle motovedette sono stati anche consegnati pacchi di viveri da lanciare sul Lampione. Sono inoltre iniziati i primi accertamenti per capire con quale imbarcazione — forse naufragata, o forse allontanatasi per volontà degli scafisti — siano arrivati i profughi che hanno raggiunto l’isolotto.