Migranti in cerca dell'Eldorado in Ue, ecco come espatriare senza passaporto

Gli stranieri in Italia sono circa 6,3 milioni, il 10% dei quali irregolari. Ma in quanti vogliono espatriare? E soprattutto esiste un metodo sicuro per farlo?

di Ezio Pozzati
Cronache

Migranti, si potrebbe intervenire con una legge che permette l'espatrio con  la carta d'identità elettronica. La proposta per i ricongiungimenti familiari 

Le coste ed i relativi porti italiani sono ormai oggetto di sbarchi perpetrati da persone senza passaporto e con l'intento di trovare in Italia il famoso Eldorado, ma per molti di loro dovrebbe essere il trampolino di lancio per ricongiungersi con parenti o amici in varie Nazioni europee. Ci potrebbe essere un modo per far ricongiungere le persone sbarcate illegalmente in Italia in altri Paesi UE?

Attualmente, per quanto mi consta un cittadino straniero residente nel territorio italiano può chiedere la carta d'identità elettronica (che prevede tra l'altro l'acquisizione delle impronte digitali), ma che attualmente non rappresenta un documento valido per l'espatrio (ossia l'uscita dai confini dello Stato Italiano).

LEGGI ANCHE: Ue, Meloni tradita da Ungheria-Polonia. Così è saltato l'accordo sui migranti

Allora come si potrebbe intervenire? Se non ci sono impedimenti europei i nostri Parlamentari potrebbero approvare una legge che permette l'espatrio con  la carta d'identità elettronica (facendo salve tutte quelle norme che tutelino l'antiterrorismo e la delinquenza reiterata della persona titolare della CIE).

Forse è molto riduttivo, ma per terminare con alcuni numeri posso dire che gli stranieri in Italia sono circa 6,3 milioni dei quali circa il 10% irregolari e la domanda è: quanti sono quelli che vogliono espatriare? Questa soluzione potrebbe applicabile? Troppo semplice? Si attendono commenti e osservazioni. Grazie.

Tags:
espatriogovernomigranti