Miss Zimbabwe 2023 è bianca. Scoppia la polemica: "Non ci rappresenta"
"I miei antenati si rivolterebbero nelle tombe", è uno dei commenti sotto il post sui social della proclamazione
L'elezione di Miss Zimbabwe 2023 ha scatenato un putiferio. La vincitrice è bianca con i capelli biondi: "Non ci rappresenta"
Brooke Bruk-Jackson è stata eletta Miss Zimbabwe 2023 ma la cosa non è piaciuta a buona parte della popolazione del Paese africano. La 21enne nata nella capitale Harare è infatti bianca e con lunghi capelli biondi, molto diversa quindi dalla maggior parte dei cittadini dello Zimbabwe che è invece di colore.
Leggi anche: Miss Roma in esilio a Civitavecchia, il declino di Miss Italia non finisce mai
GUARDA IL VIDEO DELLA PROCLAMAZIONE
"Il mio cuore è pieno di gioia e gratitudine. Ho guadagnato questa corona per il nostro bellissimo Paese, per servire la nostra gente e per essere l'incarnazione dell'unicità dello Zimbabwe", ha dichiarato Brooke, unica donna bianca sul podio, al momento della consegna della fascia. Sarà lei poi a rappresentare il Paese a Miss Universo il prossimo 18 novembre a El Salvador.
Leggi anche: "La chef è nera? Allora qui non mangio": razzismo in un locale di Agrigento
"I miei antenati si rivolterebbero nelle tombe", ha scritto un utente sui social network. "Troppo bianca per rappresentare un Nazione di persone nere, lei non ci identifica, è una straniera!", ha commentato un altro sotto il post della proclamazione. Si può dire che si tratti di un caso di razzismo al contrario (rispetto a ciò che siamo abituati in Italia).