Morta dopo una pizza: non era botulino, si pensa ad avvelenamento da pesticida
L'ipotesi di intossicazione alimentare è stata scartata, si sta ora indagando su alcuni prodotti agricoli trovati nell'azienda del marito della donna
Intossicata dopo una pizza: 45enne muore. Si fa strada l'ipotesi di un contatto con pesticidi
Gerardina Corsano, 45 anni, di Ariano Irpino (Avellino), è deceduta il 31 ottobre dopo aver subito due ricoveri ospedalieri a causa di gravi disturbi gastrointestinali. Un'ipotesi investigativa che sta guadagnando sempre più credibilità suggerisce che tali disturbi possano essere stati innescati da un pesticida. Inizialmente, l'evento aveva fatto sospettare un'ipotetica intossicazione da botulino, verificatasi dopo una cena in pizzeria, alla quale aveva partecipato anche il marito di Gerardina, Angelo Meninno, 52 anni, colpito dai sintomi e anch'esso ricoverato.
Dopo il ricovero, l'uomo aveva riferito di aver avvertito un sapore sgradevole mentre mangiava la pizza condita con olio piccante, presumendo che fosse stato quel condimento a causare l'eventuale intossicazione alimentare. Tuttavia, i test condotti hanno escluso la presenza di botulino. La Procura di Benevento, responsabile delle indagini, aveva precedentemente sequestrato campioni di cibo provenienti dalla pizzeria. Tuttavia, i test svolti presso l'Istituto Superiore di Sanità a Roma non hanno rivelato tracce di botulino nei condimenti della pizza, scartando così l'ipotesi iniziale di intossicazione da quel patogeno.
LEGGI ANCHE: Muore dopo aver mangiato la pizza: ipotesi botulino. Tre indagati
La pizzeria, inizialmente oggetto di sequestro, è stata successivamente rilasciata su richiesta dei proprietari. Attualmente, si sta considerando l'ipotesi di un possibile contatto con sostanze chimiche, in particolare un pesticida, che potrebbe essere stato utilizzato nell'azienda dove il marito della vittima lavora. Tuttavia, questa circostanza potrà essere confermata solo dopo l'esame post-mortem effettuato sul corpo della donna.
I funerali di Gerardina Corsano si sono svolti nella chiesa di Maria Santissima Addolorata ad Ariano Irpino. Durante la cerimonia, gli avvocati del marito, Fabio De Donato e Giovanni Pratola, hanno chiesto ai media di rispettare la privacy dei parenti, evitando di avvicinare le telecamere alla chiesa.