Piombo, oltre 5 mln di morti l'anno. Ecco i costi per la salute
Uno studio condotto dalla Banca Mondiale stima che il costo economico sarà pari a 6.000 miliardi di dollari solo per il 2019
Piombo, oltre 5 mln di morti l'anno. Ecco i costi per la salute derivanti dall'esposizione
Gli impatti sulla salute dell’esposizione al piombo sono stati finora ampiamente sottovalutati. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet Planetary Health, nel 2019 nel mondo sono morti 5,5 milioni di adulti a causa di malattie cardiovascolari causate dall’esposizione al piombo. Una causa che rappresenta il 30% di tutti i decessi legati a patologie cardiovascolari e che colpisce soprattutto i Paesi a basso o medio reddito (90%). Una cifra impressionante, più di sei volte superiore alla stima di base di 850.000 decessi attribuibili al piombo emersa dal Global Burden of Disease Study per il 2019, l’anno scorso per il quale i dati sui livelli di piombo nel sangue sono ampiamente disponibili.
"Questi risultati, secondo cui il carico sanitario globale del piombo è paragonabile a quello dell'inquinamento atmosferico, sono convincenti e coerenti con la letteratura disponibile", afferma l'epidemiologo Bruce Lanphear (Simon Fraser University, Canada), che non ha partecipato a questo lavoro. Tuttavia, come sottolineano gli autori, si tratta ancora di una sottostima. Ad esempio, i decessi dovuti a malattia renale cronica indotta da piombo non sono stati inclusi nell’analisi". L'entità dell'effetto dimostrato ribalta le consuete concezioni mediche. “Questo lavoro indica che l’esposizione al piombo è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, e questo sorprenderà medici e scienziati, che si sono concentrati maggiormente sull’impatto degli stili di vita”, aggiunge Lanphear, coautore, nel 2018, dell’ultima importante valutazione della mortalità dovuta al piombo negli Stati Uniti .
Come spiegare una simile rivalutazione? A differenza della ricerca precedente, questo nuovo studio, condotto dalla Banca Mondiale, non tiene conto solo dell’effetto del piombo sulla pressione sanguigna (ipertensione). Include altri parametri come l’aterosclerosi (ispessimento delle arterie che porta ad arresto cardiaco e ictus) o la riduzione della variabilità della frequenza cardiaca, che induce disturbi cardiovascolari a lungo termine.