Pop corn ritirati dal mercato, allarme pesticidi: ecco dove
Pop corn ritirati dai supermercati, trovate tracce di pesticida Chrolpyrifos
Allarme pesticidi nei pop corn, il monito del Ministero della Salute
Dopo la pasta, arriva l'allarme anche per i pop corn: il Ministero della Salute ha lanciato l'alert pesticidi per alcune confezioni di pop corn salato da preparare al microonde. Secondo i tecnici di laboratorio è stata rilevata la presenza del pesticida Chlorpyrifos. Il richiamo riguarda alcuni lotti commercializati nei market: le confezioni sono il 22338 con scadenza il 5 dicembre 2024, il 22340 con scadenza il 7 dicembre 2024, il lotto numero 22354 con scadenza il 21 dicembre 2024 e il 22356 che scade il 23 dicembre del 2024. Si tratta, si legge nel comunicato del Minitero di un “prodotto non idoneo al consumo", quindi “si invitano tali consumatori a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita per il rimborso”.
Cos’è il pesticida Chlorpyrifos?
Il Chlorpyrifos o Cps è un pesticida organofosfato usato per uccidere dei parassiti tra cui insetti e vermi. Viene utilizzato su colture, animali e edifici. Fu introdotto nel 1965 dalla Dow Chemical Company.
I rischi?
Quali sono i rischi? Alcuni studi scientifici dimostrano la sua capacità di ridurre il quoziente intellettivo fino a causare disabilità psichica, disturbi dell’attenzione e iperattività.