Politica

Klaus Davi: "Il video di Meloni sul Dl lavoro? Donna sola al comando"

di Eleonora Perego

Affari ha interpellato il massmediologo per far luce sulle perplessità attorno alla scelta della premier di non presentare le riforme in conferenza stampa

Giorgia Meloni, il video del Primo maggio fa discutere. Klaus Davi ad Affari: "La premier rischia politicamente"

Luci ma anche ombre sulla decisione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni di presentare le principali riforme del Decreto lavoro non in conferenza stampa, bensì tramite un video. Un filmato in cui nulla sembra lasciato al caso, perchè sapientemente costruito con l’aiuto dei social media manager e supervisionato dal capo ufficio stampa Mario Sechi: dagli oggetti alle inquadrature, dalla gestualità allo scampanellio finale con cui la premer dà il via al Consiglio dei ministri.

Si può dire che lo stile comunicativo del Governo, o meglio di Giorgia Meloni, sia a un punto di svolta? C’è un significato dietro questa scelta? Affaritaliani.it ha interpellato Klaus Davi, giornalista e massmediologo.

La scelta della premier di girare un video diretto agli italiani da Palazzo Chigi può dirsi inedita?

Direi che lo stile comunicativo non è una novità assoluta, perché la Meloni di fatto sta seguendo un canale aperto dai grillini, e prima ancora da Silvio Berlusconi.

Ad essere una novità è il contesto, il fatto che usi questa tecnica del video “chiuso” istituzionalizzandola, facendola diventare propria di Palazzo Chigi. In questo si differenzia abbastanza dallo stile dei  suoi predecessori, primo tra tutti Giuseppe Conte.

GUARDA IL VIDEO: