Rami dell’albero del vicino superano il confine: ecco cosa si può fare

Se i rami dell’albero del vicino dovessero superare il confine della proprietà, al proprietario viene consentita la potatura senza permesso?

cura di redazione cronache
Cronache

Rami dell'albero del vicino superano il confine: si può potare senza permesso? Ecco cosa dice la legge 

I problemi col vicinato, si sa, sono uno dei motivi di scontro più comuni nelle liti tra condomini. Tra le casistiche clou abbiamo: la musica troppa alta, la spazzatura fuori posto, i lavori di ristrutturazione da iniziare o banalmente i rami di un albero che oltrepassano il confine di una proprietà. In quest'ultimo caso che cosa fare? Si può potarli senza permesso, intervenire così senza preavviso? La legge è chiara: ecco cosa si può e non può fare. 

Come spiega il sito online Oipamagazine, "secondo l’articolo 896 del Codice Civile, chiunque abbia un vicino con alberi che invadono il proprio giardino ha il diritto di chiedere che i rami vengano tagliati, oppure può tagliare lui stesso quella parte che entra nella sua proprietà, salvo eventuali regolamenti o usi locali. È vietato introdurre nella proprietà altrui rami e radici dei propri alberi". 

La legge stabilisce quindi che i proprietari di un terreno possono tagliare i rami degli alberi che si estendono oltre i confini della loro proprietà; tuttavia devono essere consapevoli che la rimozione di un ramo o di un’intera pianta può avere conseguenze legali. Ad esempio, chiarisce ancora il sito online "potrebbero essere necessari permessi o autorizzazioni da parte di enti governativi o locali. Inoltre, i proprietari possono essere responsabili dei danni causati ai vicini o al loro terreno a seguito della rimozione di un ramo o di un’intera pianta". 

Inoltre, "è importante che i proprietari informino i loro vicini prima di tagliare qualsiasi ramo degli alberi che si estende oltre i limiti della loro proprietà: l'articolo 896 è molto chiaro: un albero, anche se si trova a distanza legale, non può invadere con la sua frondosità la proprietà altrui". Di conseguenza, il vicino "ha il diritto di richiedere al proprietario del giardino in cui è situato l’albero di potare i rami che sporgono, poiché ciò costituisce una tutela della proprietà individuale". 

 

Tags:
alberorami