Terrorismo, fermato a Cesena un 24enne: era determinato ad unirsi alla jihad
Il blitz della Polizia di Bologna dopo la sua profonda radicalizzazione, teneva contatti con l'Isis ed era ossessionato dai martiri sul web
Terrorismo, un 24enne italiano di origini tunisine arrestato. i contatti con l'Isis e l'affiliazione
Arrestato dalla Polizia un 24enne, l'accusa è di essere un affiliato dei terroristi della jihad. Il fermo è avvenuto nella giornata del 20 settembre, nella città di Cesena, un provvedimento a carico di un ragazzo del 1999, cittadino italiano di origine tunisina, accusato del reato di arruolamento con finalità di terrorismo internazionale. Il provvedimento, che comprende le evidenze indiziarie emergenti dall'attività delle Digos di Bologna e di Forlì/Cesena e della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione del Dipartimento della P.S., è stato emesso dal Procuratore Distrettuale.
Leggi anche: Tumore renale, asportata una massa di 10 kg: maxi intervento a Viterbo
Leggi anche: Messina Denaro, Castelvetrano divisa. "Cosa ci accadrà ora?", "siamo in lutto"
L’indagine, iniziata lo scorso luglio ed originata da acquisizioni informative dell'Aise immediatamente sviluppate dai predetti organi investigativi della Polizia di Stato, ha dimostrato la ferma determinazione dell’uomo a raggiungere i teatri di jihad Siro-Iracheno dopo aver intrapreso un percorso di radicalizzazione che lo ha portato ad una profonda adesione delle ideologie dell’estremismo islamico. Significativo al riguardo quanto emerso dal monitoraggio dell’attività on line dell’indagato, il quale ha mantenuto sistematici contatti virtuali con esperti religiosi dell’Isis che hanno rinforzato la sua determinazione operativa, alimentata anche dall’ossessiva visione di scene di jihad ed ascolto di sermoni e anasheed dedicati al martirio presenti nel web e su piattaforme social (Instagram e Telegram).