Deragliamento di un treno a Firenze. Circolazione progressivamente in ripresa

Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha precisato che l'incidente ha provocato danni ma nessun ferito. Ore di code, rinvii e cancellazioni in diverse stazioni

Immagine di Affaritaliani.it, fonte: Franco Geraci, gruppo operativo ferroviario Castello (Firenze) 
Cronache

Deragliamento treno a Firenze, ripristinata la circolazione dell'Alta Velocità

È ripartita intorno alle 11.30 la circolazione dei treni Alta Velocità a Firenze dopo il deragliamento del carro merci nella notte tra ieri - 19 aprile - e oggi; poco fa un convoglio è transitato all'altezza di Firenze Castello, sui binari liberi; rimane invece interrotta la circolazione dei treni regionali sulla linea Firenze-Prato. Dopo l'incidente si registrano ritardi anche di oltre cinque ore alla stazione di Milano centrale per treni dell'Alta Velocità in arrivo da Roma. Problemi simili alle stazioni di Napoli e Roma, e diverse corse sono state cancellate.

Proseguono nel frattempo i lavori per la rimozione del carro merci; via Fanfani, alla periferia della città, è stata chiusa per permettere lo svolgimento dei lavori. Sul posto decine di operai e tecnici della Rete ferroviaria italiana anche con grandi macchinari e gru. Per la procura di Firenze al momento sembra doversi escludere l'ipotesi di un sabotaggio; secondo una prima ricostruzione, un'avaria all'asse del carro potrebbe aver provocato lo svio ferroviario. La polizia ferroviaria ha sequestrato il carro merci deragliato.

Treni, giornata di caos per chi deve viaggiare. Cosa è successo

L'incidente ferroviario ha creato il caos: a deragliare sono stati alcuni carri di un treno merci nella stazione di Firenze Castello: lo ha reso noto in un comunicato Rete ferroviaria italiana (Rfi) precisando che l'incidente ha provocato danni ma nessun ferito. "La circolazione ferroviaria è interrotta tra Firenze e Bologna sia sulla linea ad Alta Velocità, sia su quella storica a causa dello svio di alcuni carri di un treno merci nella stazione di Firenze Castello - si legge nella nota. 

"Rfi, insieme alle imprese di trasporto, sta riprogrammando i servizi e informando i viaggiatori nelle stazioni e con tutti gli strumenti a disposizione - prosegue il comunicato -. La circolazione ferroviaria sulla dorsale nord-sud resterà fortemente compromessa per alcune ore, con cancellazioni totali e parziali di corse, finché non sarà ripristinata l'efficienza dell'infrastruttura sulla quale stanno intervenendo i tecnici di Rfi. Seguiranno ulteriori informazioni".

Immagine di Affaritaliani.it, fonte: Franco Geraci, gruppo operativo ferroviario Castello (Firenze) 
 

Tags:
treni