A- A+
Economia
Il calo demografico si combatte con la programmazione

L'Italia non fa più figli? Il problema è che non sappiamo programmare

Perché Governo, politici e persone sono molto preoccupate per il calo demografico? La popolazione di anno in anno riduce le nascite, ma c'è una motivazione? A mio avviso sì. Quando trovi una Nazione come l'Italia e l'ISTAT ti dice che il 7,6% della popolazione è disoccupata è già un problema, quando sai che circa due milioni di famiglie sono in povertà assoluta, alle quali aggiungiamo altre circa cinque milioni di famiglie faticano ad arrivare a fine mese e si aggrappano, chi può, ai propri genitori pensionati, è un altro problema, poi scopri che quando trovi un lavoro ti pagano 2/4 forse 6 euro l'ora direi che le motivazioni per non avere figli ci sono tutte.

Non sono un sociologo, però mi preme ricordare che stiamo azzerando quella che è stata considerata, fino a ieri, la spina dorsale dell'economia italiana cioè: LA CLASSA MEDIA. Oggi per definirsi classe media o hai un'entrata che supera i 3.000 euro al mese (se lavori in due) oppure vivi ancora a casa con i genitori.

LEGGI ANCHE: Bonus figli, la proposta Giorgetti. Detrazione di 10 mila euro l’anno

Un'altra delle cause è la tassazione elevata e qui nessun Governo è riuscito, fino ad oggi, a diminuire la lacerante pressione fiscale, l'incentivazione a stare a casa, legge sul Rdc. A mio avviso era meglio se si utilizzava lo: “Scava la buca, riempi la buca e ti pago uno stipendio, oltre alla motivazione della tassazione: IRPEF, IVA su tutti i beni ed i servizi, oltre a accise varie (carburanti, sigarette ecc.) che per i privati non è deducibile, tassazione delle abitazioni, dell'acqua piovana, fognature ecc., del trasporto dell'energia (acqua, luce, gas ecc.), velox e multe varie e poi, come se non bastasse ci si mette l'inflazione e la “non logica” della BCE di aumentare i tassi di interesse, tanto alla fine pagano i consumatori… e per il momento mi fermo qui. Ma dopo tutte queste lagnanze c'è rimedio? Penso si sì. E come? 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
demografiafiglifiglio





in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


motori
Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.