Volare in sicurezza per partire sereni. Ecco la compagnia più sicura al mondo

La classifica stilata da AirlineRating.com valuta le compagnie in base agli incidenti, gli audit, l'età della flotta e la formazione dei piloti

Di Redazione Cronache
Cronache

Volare in sicurezza, ecco la classifica delle migliori compagnie aeree al mondo

La paura di volare è forse tra le più comuni. Sicuramente è una modalità di spostamento utilissima per ottimizzare i tempi e raggiungere le location più remote del Pianeta, ma nasconde dei rischi secondo molte persone. Per fugare ogni dubbio e tenersi alla larga da irrazionali fantasie catastrofiche – a cui hanno contribuito notevolmente anni di cinematografia basata sui disastri aerei – arriva la lista delle compagnie aeree più sicure al mondo, stilata da AirlineRating.com, - come riporta la Nanopress – che ogni anno analizza 385 vettori internazionali a questo scopo.

Leggi anche: Biglietto a vita e 37 mln di km percorsi: ecco chi è il viaggiatore dei record

Secondo questa classifica, nella top 3 troviamo nell’ordine: la compagnia australiana Qantas, seguita dalla neozelandese Air New Zealand e dall’emiratina Etihad di Abu Dhabi, che hanno conquistato il podio grazie alla loro attenzione alla sicurezza, all’innovazione e all’introduzione di nuovi aeromobili in flotta.

Nei metodi di verifica del team dedicato del sito che ha redatto l’analisi ci sono vari fattori. Innanzitutto gli incidenti verificatisi negli ultimi cinque anni, poi gli audit di enti di sicurezza aerea governativi e delle associazioni di settore, ma anche l’età media della flotta e la qualità della formazione dei piloti. Inoltre, quest’anno è stata valutata anche l’efficacia dei protocolli messi in atto dalle compagnie per il contrasto alla pandemia da Covid-19.

Leggi anche: Spiagge più instagrammate d’Europa, l'Italia è in vetta. La top 20 delle mete

A seguire nella classifica, troviamo Qatar Airways al quarto posto, Singapore Airlines al quinto e Tap Air Portugal al sesto. Chiudono la top ten Emirates, Alaska Airlines - l’unica compagnia statunitense presente - la taiwanese Eva Air e le compagnie australiane Virgin Australia e Virgin Atlantic.

Secondo Geoffrey Thomas, direttore di AirlineRatings.com, la gestione degli incidenti da parte dell’equipaggio di volo è un aspetto cruciale nella valutazione della sicurezza di una compagnia aerea, nonché un problema frequente ancora oggi. Tuttavia, secondo l’esperto, la maggior parte di questi problemi sono legati ai componenti dell’aeromobile o ai motori. 

Leggi anche: “Così viaggi gratis in prima classe in aereo": il trucco dell’hostess-tiktoker

Pertanto, non sono causati da problemi operativi delle compagnie aeree. Quindi, quello che differenzia una compagnia aerea sicura da una meno sicura è la capacità del suo equipaggio di gestire gli incidenti.

In quest’ottica per la compagnia aerea Qantas, è stato considerato che, nonostante abbia avuto alcuni incidenti nel corso degli anni, possa vantare più di cento anni di storia operativa alle spalle. Ed è stata proprio questa esperienza “secolare” a garantirgli il primato mondiale, per la conoscenza approfondita dei protocolli di sicurezza e di conseguenza il servizio più efficiente per far dormire sonni tranquilli ai passeggeri.

Tags:
airlinescompagnie aereeqantassicurezzavacanzevoli