Autogrill rinnova il board: Bruno Chiomento presidente e Paolo Roverato Ceo
L'Assemblea degli Azionisti di Autogrill ha esaminato e approvato il bilancio dell'esercizio 2022 che chiude con una perdita netta di 49,1 milioni
Autogrill, l'assemblea approva il bilancio 2022 e nomina il nuovo Cda
Dopo la chiusura dell'assemblea, il Consiglio di amministrazione di nuova nomina di Autogrill si è riunito in forma totalitaria e ha proceduto al conferimento delle cariche speciali e alla definizione dei relativi poteri e deleghe di funzione. Il Consiglio ha quindi nominato Bruno Chiomento alla presidenza e Paolo Roverato quale amministratore delegato. Lo rende noto Autogrill.
Il Consiglio di amministrazione ha accertato che gli amministratori Bruno Chiomento, Giuseppina Capaldo, Francisco Javier Gavilan, Marella Moretti, Emanuela Trentin e Sabine Regula Furler sono in possesso dei requisiti di indipendenza di cui all’art. 2, Raccomandazione 7 del Codice di corporate governance, come recepiti nel vigente regolamento del Consiglio di amministrazione della società e altresì i requisiti di indipendenza stabiliti dal combinato disposto degli articoli 147- ter, comma quarto, e 148, comma terzo, del Decreto Legislativo n. 58/1998 e successive modifiche e integrazioni. E' stato inoltre accertato, a maggioranza, con il voto favorevole di otto amministratori, l’astensione di volta in volta degli interessati ed il voto contrario di un amministratore, che per gli amministratori Ernesto Albanese e Francesco Umile Chiappetta sussistono i requisiti di indipendenza, ma non i requisiti di indipendenza. Pertanto il Cda risulta composto in maggioranza da amministratori indipendenti (6 su 10).
In conformità al Codice di corporate governance, il Consiglio di amministrazione ha nominato a maggioranza i componenti del comitato controllo e rischi e corporate governance - Giuseppina Capaldo (presidente), Bruno Chiomento e Emanuela Trentin - e i componenti del comitato per le risorse umane - Marella Moretti (presidente), Bruno Chiomento e Emanuela Trentin, nonché i nuovi membri del comitato per le operazioni con parti correlate, composto da Francisco Javir Gavilan, Bruno Chiomento e coordinato da Giuseppina Capaldo ed i componenti del comitato strategie e sostenibilità, istituito volontariamente dalla società, che sarà composto da Xavier Rossinyol Espel (presidente), Sabine Regula Furler e Francisco Javier Gavilan. In conformità al Decreto Legislativo n. 231 del 2001, il Consiglio di amministrazione ha infine provveduto a nominare all’unanimità i membri dell’organismo di vigilanza – Sergio Laghi (presidente), Antonella Carù e Andrea Marciandi.