Black Friday, parte la corsa: acquisti online in crescita dell'8%
Secondo il report dell'Osservatorio B2c del Politecnico di Milano gli italiani tra Black Friday e Cyber Monday spenderanno entro fine anno 2 miliardi di euro
Black Friday 2022, trend in rialzo per abbigliamento, informatica, gioielli e profumi
Conto alla rovescia per il Black Friday 2022, il venerdì "nero" che sancisce il via libera alla folle corsa agli acquisti (online) in vista del Natale. Quest'anno secondo l'Osservatorio B2c del Politecnico di Milano tra Black Friday e Cyber Monday, gli italiani spenderanno online a fine anno 2 miliardi di euro, un aumento dell'8% sullo stesso periodo del 2021. I settori interessati al trend in rialzo saranno abbigliamento, informatica ed elettronica, gioielli, profumi, prodotti per la cura del corpo, oggetti di arredamento e giocattoli.
Si attende un trend positivo anche per la spesa online di alimentari e vini. L'inflazione e il ritorno alla piena attività dei negozi fisici, però, influenzano la dinamica dei consumi online. Sebbene la crescita sui 12 mesi sia concreta, resta inferiore a quella registrata negli acquisti online nell'ultimo quinquennio, dove il tasso è stato in media del +23%. Non a caso, una tendenza rilevata dall'Osservatorio è quella di prolungare il periodo di sconti. Le campagne promozionali non si limiteranno soltanto ai giorni attorno al Black Friday ma cominciano prima e vanno oltre lo stesso Cyber Monday, il lunedì che segue il weekend di offerte.
Black Friday, i social diventano un canale priviegiato per gli acquisti
Valentina Pontiggia, direttrice dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - Politecnico di Milano, spiega l'obiettivo "duplice" del prolungamento delle campagne promozionali. Lo scopo è "cercare di raggiungere una base utenti più ampia possibile e provare a spalmare gli acquisti su un periodo più lungo per evitare sovraccarichi e congestioni della rete a ridosso del Natale". Secondo infatti una recente indagine condotta da Shopify, che sviluppa e commercializza l'omonima piattaforma di e-commerce, anche i social diventano un canale importante per l'acquisto di prodotti e servizi, soprattutto da parte dei più giovani. Gli italiani scelgono come app social preferita per le compere Instagram (38%), che precede YouTube (37%) e Facebook (36%).
Le preferenze cambiano in base alle fasce di età: i millennials puntano su Facebook mentre i più giovani (18-24) si lasciano ispirare da TikTok. Per Shopify, il cosiddetto "social commerce" ha assunto una rilevanza importante nelle abitudini di acquisto degli utenti, tanto che 41% delle Pmi italiane è presente sui principali social network con le proprie offerte, per intercettare una più larga fetta di consumatori.