Borsa, i mercati snobbano la marcia della Wagner su Mosca

La marcia di Prigozhin su Mosca non spaventa i mercati. Il colloquio di Affari con Antonio Tognoli , Analista Finanziario di Corporate Family Office SIM

di Salvatore Bruno
Economia

Borsa, la marcia di Prigozhin su Mosca? Mercati concentrati sui tassi d'interesse

I mercati borsistici non hanno risentito della marcia di Prigozhin su Mosca. Le priorità per le strategie degli operatori finanziari sono le mosse delle banche centrali, specialmente Fed e Bce, per contrastare l'inflazione. Molti sperano e scommettono sulla fine degli aumenti dei tassi ufficiali di interesse da parte di queste ultime.

LEGGI ANCHE: Borsa, Europa prudente con gli occhi sulla Russia. Milano lima le perdite

La resilienza del mercato del lavoro e l’aumentato tasso di risparmio negli USA (pari a circa un trilione di Dollari) stanno però spingendo la domanda ed i prezzi. Dinamiche contro le quali le banche centrali possono essere incisive. Per gli operatori finanziari il teatro di guerra in Ucraina è sempre importante, ma secondario rispetto alle dinamiche dei tassi di interesse su cui molti trader hanno orientato le loro strategie.

“I mercati finanziari non credono alla debolezza di Putin”, ha detto ad affaritaliani.it Antonio Tognoli, Responsabile Macro Analisi e Comunicazione di Corporate Family Office Sim.

LEGGI ANCHE: Rispunta Prigozhin: audio di 11 minuti: "Nessun golpe, marciavamo per Wagner"

“La coreografica marcia verso Mosca che Evgenij Viktorovič Prigozhin ha portato avanti in questo fine settimana fornendo continui aggiornamenti sui social russi, è stata secondo molti solo una scommessa per ottenere immunità per sé ed i suoi commilitoni mercenari dell’Armata Wagner che non stanno ottenendo i risultati sperati in Ucraina”, ha spiegato Tognoli.

C’è stata una stabilizzazione dell’inflazione da offerta, cioè quella dovuta agli aumenti dei costi delle materie prime e delle fonti di energia, specialmente gas, petrolio e combustibili fossili, ed alle interruzioni delle catene di approvvigionamento. Problemi per i quali le manovre delle banche centrali non sono troppo incisive.

Tags:
prigozhinputinrussiawagner