Borsa, Milano chiude a +2,3%. Lo spread torna sotto quota 200

L'Europa rimbalza con i tassi sui Treasury ai minimi da marzo

di Redazione Economia
La Borsa in tempo di guerra
Economia

Borsa: l'Europa rimbalza con i tassi sui Treasury ai minimi da marzo, Milano chiude a +2,3%

Le Borse europee rimbalzano dopo una giornata (quella di ieri) segnata dalle tensioni per l’attacco di Hamas a Israele e la risposta israeliana. A Piazza Affari il Ftse Mib ha guadagnato il 2,3%, a Parigi il Cac40 il 2,01% e a Francoforte il Dax40 l'1,95%, quando i rendimenti dei titoli di Stato Usa sono scesi ai minimi da marzo, dopo aver toccato i massimi dal 2007 la scorsa settimana.

In calo lo spread Btp/bund, sceso sotto 200 punti base. Come scrive Radiocor, le dichiarazioni da “colomba” di alcuni responsabili della Federal Reserve, secondo i quali non c’è bisogno di rialzare ancora i tassi, lo stop alla fiammata del prezzo del petrolio e l’idea che al momento il conflitto in Israele sia circoscritto all’area, senza una escalation regionale, hanno ridotto l’avversione al rischio sui mercati internazionali, con gli acquisti che sono andati a premiare i comparti più ciclici, dai viaggi, all’auto, alle banche.

Guardando ai titoli, a Milano seduta di forti acquisti su Nexi (+4,82%), seguita da Tim (+4,72%), il mercato sta facendo il conto alla rovescia per l'arrivo dell'offerta finale del fondo Usa Kkr per la rete. In evidenza anche Bper (+3,89%), migliore tra i bancari, quando i petroliferi sono rimasti più indietro sul rallentamento del prezzo del greggio.

LEGGI ANCHE: "Guerra in Medio Oriente? Se il prezzo del petrolio crescerà, Pil giù di 0,5%"

Wall Street apre in cauto rialzo ma pesano tensioni Medio Oriente

Avvio in cauto rialzo per Wall Street. Tra gli investitori prevale la prudenza in seguito all'escalation delle tensioni in Medio Oriente, mentre i rendimenti dei Treasury statunitensi si sono ritirati dopo i commenti relativamente accomodanti dei responsabili politici della Federal Reserve, che hanno contribuito, in parte, ad allentare le preoccupazioni innescate dal conflitto in Israele. Nei primi scambi il Dow Jones guadagna lo 0,25%, il Nasdaq segna un +0,08% e l'S&P 500 registra un progresso dello 0,20%.

 

Tags:
borsafutures borse europee