Brunello Cucinelli in lizza per l'indice italiano Ftse Mib: parte il countdown
Il titolo della casa umbra è tra i candidati per l'ingresso nell'indice principale del listino milanese a discapito del gruppo eolico Erg
Brunello Cucinelli in lizza nell'indice italiano Ftse Mib
La casa di moda Brunello Cucinelli potrebbe entrare nell'indice Ftse Mib dei principali titoli italiani, in vista di una revisione trimestrale fissata per il 31 maggio. L'indice delle prime 40 azioni riflette la capitalizzazione di mercato e la liquidità. Stando a quanto riferisce Milano Finanza, sulla base delle simulazioni di alcuni broker, a rischio di esclusione ci sarebbe il gruppo energetico Erg.
Dall'inizio del 2023, infatti, il titolo della maison umbra è cresciuto del 18%, arrivando a capitalizzare circa 5,5 miliardi di euro (6,1 miliardi di dollari). Conosciuto principalmente per i suoi capi in cashmere colorato, Brunello Cucinelli ha recentemente dichiarato che le sue vendite sono aumentate di un terzo nei primi tre mesi dell'anno.
Con un valore di scambi pari a 68.467 pezzi negli ultimi 30 giorni, l'ingresso nell'indice sarebbe favorito dal maggior volume di scambi nell'ultimo trimestre e dalla crescita dei prezzi, in sintonia con il settore del lusso a livello più generale. Secondo i trader, è stato anche potenziato dal clamore generale sui titoli dei beni di lusso. Stando ai correnti prezzi di mercato, il titolo risulta in 35esima posizione, con un peso potenziale dello 0,70%.
Leggi anche: Gucci è il primo brand italiano per valore: supera i 17 miliardi di euro
Viceversa, le azioni di Erg quest'anno sono scivolate e la società vale solo 4,3 miliardi di euro. L'operatore eolico si trova attualmente all'ultimo posto e, se venisse sostituito da Brunello Cucinelli, retrocederebbe nell'indice Ftse Mib cap.
Inoltre, c'è un altro ostacolo da superare per rivendicare l'inclusione nell'indice: il nuovo arrivato deve classificarsi 36esimo o superiore in termini di valutazione. Brunello Cucinelli è attualmente in lizza con il produttore di camion e autobus Iveco per quel posto prima della revisione di fine maggio. Le modifiche all'indice entreranno in vigore dal 19 giugno. Se dovesse essere promosso, il gruppo umbro andrebbe a raggiungere Moncler, l'unico fashion brand al momento presente al Ftse Mib.
Leggi anche: Moncler oltre le attese, boom di ricavi (+23%). Acquisti in Asia alle stelle