Economia

Gucci è il primo brand italiano per valore: supera i 17 miliardi di euro

di Redazione Economia

La classifica "Brand Finance Italy 100" 2023 incorona la maison di moda Gucci, accompagnata da Ferrari e Lamborghini. Brand Italia in crescita di due punti

Gucci al comando tra i brand italiani di maggior valore: +10% secondo il Brand Finance Italy 100

Gucci, Ferrari e Lamborghini sono i tre brand da guinness in Italia. Secondo il report Brand Finance Italy 100 2023, pubblicato da Pambianco, la maison di alta moda è il brand di maggior valore, Ferrari il più forte e Lamborghini quello il cui valore cresce di più. I dati marketing e finanziari che hanno consacrato i tre brand risalgono allo scorso autunno e attestano “un buon rafforzamento dell’attrattività e del valore generato sia dalle marche italiane sia dal brand Italia”. Rispetto al pre pandemia infatti, i principali marchi italiani si sono rafforzati di due punti su cento e il valore monetario è aumentato del 12 per cento. Rispetto allo scorso anno i primi 50 brand italiani si sono rafforzati di 1 punto su 100 e il valore è aumentato del 10%.

Contestualizzando il dato delle tre aziende con gli altri marchi europei, si nota come gli italiani siano avanti a quelli francesi e britannici ma faticano a star dietro ai tedeschi, che invece si sono ripresi ben più velocemente dal post Covid. Il valore di Gucci sta proprio nella sua immagine e reputazione, come dimostrano i numeri da capogiro del 2022: 17 miliardi grazie a un incremento del 10%. Il suo punteggio è di 86/100 e un equivalente bran rating AAA, che lo incoronano nella top5 dei marchi italiani più forti.

Scorrendo la classifica seguono in crescita Prada - salita dal 14esimo al decimo posto - e Armani che guadagna due posizioni, mentre in caduta troviamo Ray-Ban - dal decimo al 12esimo posto - e Moncler, dal 13esimo al 15esimo posto. Zegna invece fa il suo ingresso nella Italy 100 alla 37esima posizionel, con un valore di 1,2 miliardi di euro e una brand strength di 66/100. Bottega Veneta invece entra tra i 25 brand italiani di maggior valore con una crescita del 17% anno su anno e scalando tre posizioni.