Btp Italia al via, è boom di ordini: ecco quanto vale e a chi conviene

Parte oggi il nuovo titolo offerto dal Tesoro ed indicizzato all'inflazione. È acquistabile sul mercato MOT di Borsa italiana o tramite homebanking

Economia

Btp Italia al via, partono le prenotazioni del nuovo titolo offerto dal Tesoro per fronteggiare l'inflazione

Via libera alle prenotazioni del nuovo BTP Italia, il titolo offerto dal Tesoro e riservato alla clientela retail che offre un rendimento legato all'inflazione. Le prenotazioni, come previsto dal calendario stilato dal Tesoro, si chiuderanno mercoledì 16 novembre (salvo indicazioni anticipate) mentre giovedì 17 novembre il titolo sarà offerto agli investitori istituzionali. La partenza della sottoscrizione di oggi, per ora, si può dire in salita: a poche ore dall'inizio del collocamento, il Btp Italia ha già raggiunto la quota di un miliardo di euro. E al momento sono stati sottoscritti oltre 30 mila contratti.

Btp Italia, tutte le caratteristiche del nuovo titolo del Tesoro 

Vediamo ora nel dettaglio le caratteristiche del Btp Italia, il titolo offerto dal Tesoro per fronteggiare il caro prezzi: innanzitutto è rivolto a tutti i clienti retail. Ha una durata di sei anni, con scadenza 22 novembre 2028, un po' meno degli otto anni della serie precedente offerta a giugno. Il tasso minimo garantito è pari all'1,6%, stabile rispetto all'emissione di giugno, ma il rendimento è indicizzato all'inflazione e questa caratteristica lo rende particolarmente appetibile ai risparmiatori che, a causa del caro vita e dell'andamento volatile dei mercati, mantengono molta liquidità parcheggiata e si sono buttati soprattutto sui conti di deposito. In più, per coloro che sottoscriveranno il titolo in questa fase e lo deterranno fino a scadenza (22 novembre 2028), è previsto un premio fedeltà pari allo 0,8% del capitale investito.

Btp Italia, a chi conviene il nuovo titolo del Tesoro 

La convenienza di questo titolo, in questa fase del ciclo economico, è insita nelle sue caratteristiche, in quanto il legame con l'inflazione mette al riparo i risparmiatori dal depauperamento prodotto dal caro vita. L'inflazione di recente è volata ai massimi dagli anni '80, attestandosi ad ottobre all'11,9%, mentre l'indice FOI, cui è collegato il BTP Italia, ha segnato a settembre un 8,9%. Per questi motivi si prevede che nel 2023 il titolo paghi cedole pari a circa il 10%. Secondo gli ultimi dati Istat a continuare a salire è infatti il cosiddetto “carrello della spesa”. Nel mese di ottobre i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona sono passati da +10,9% a +12,7%, e quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto da +8,4% a +8,9%. I prezzi dei beni alimentari hanno avuto un incremento da +11,4% a +13,1%, sia lavorati (da +11,4% a +13,4%) che non lavorati (da +11,0% a +12,9%).

Dove e come acquistare il Btp Italia 

Dove è quindi possibile comprare il Btp Italia? Sarà acquistabile sul MOT di Borsa Italiana da  oggi fino a mercoledì 16 novembre. Per la sottoscrizione del Btp Italia, oltre a recarsi in banca o all'ufficio postale, possibile anche l'acquisto online mediante il proprio home-banking (di norma con funzione di trading abilitata). Il codice ISIN del titolo per questa Prima Fase è IT0005517187. 

 

 

 

Tags:
borsa italianabtp italia