Chiara Ferragni entra in società con Avm e torna al comando della "sua" Fenice

L'influencer cremonese tornerà ad essere socia di maggioranza della società Fenice. Il valore commerciale del brand schizza, raggiungendo 75 milioni

di Redazione Economia
Chiara Ferragni
Economia

Chiara Ferragni, entrano nuovi soci in società: il valore del brand sale a 75 milioni

Chiara Ferragni entra in società con Avm gestioni - di Giovanna Dossena - tramite un club deal che includerà diverse famiglie italiane. Fenice, l’azienda che gestisce le licenze del marchio dell’influencer cremonese (abbigliamento, gioielli, linee di accessori) tornerà ad avere la sua fondatrice come unica socia di maggioranza".

Attualmente il 40% della società della Ferragni è detenuto da Alchimia, società d’investimento guidata da Paolo Barletta, mentre il 32,5% fa capo a Sisterhood, controllata al 100% da Miss Ferragnez. Gli altri soci sono per il 13,75% N1 di Pasquale Morgese e il restante 13,75% a Esuriens.

Leggi anche: Pandoro Balocco, Chiara Ferragni blocca i commenti "scomodi"

Fenice e il nuovo assetto azionario: Chiara torna alla guida

Le azioni per i nuovi ingressi arrivano dal socio di maggioranza che però resterebbe in società cedendo quote solo per i due terzi del proprio capitale. L’accordo, come riporta Il Sole 24 ore, dovrebbe essere formalizzato entro la prossima settimana, mentre l’operazione si concluderà entro la fine del 2023 , sono previste diverse trance ad Avm. Barletta aveva investito circa 400 mila euro nel 2013 e secondo questa intesa, dopo la cessione della propria quota – da cui guadagnerà 20 milioni - resterebbe in società con una partecipazione valutata poco più di 10 milioni.

Nell’ultimo anno diversi gruppi internazionali avevano manifestato interesse a rilevare la società. Del resto il valore commerciale del brand continua a crescere. Nel 2022 i ricavi sono cresciuti del 115%, pari a 14,2 milioni di euro. Il giro di affari complessivo a valore retail è di 61 milioni (+134%). A questo impero si aggiungono poi 14,6 milioni - fatturato dello scorso anno della "Ferragni Tbs crew" - che lo scorso anno ha registrato una crescita del 105%.

Grazie all'operazione con Avm dunque, la regina dei Social tornerà ad essere la socia di maggioranza della “sua” Fenice

Tags:
avmbrandchiara ferragniclub dealfeniceferragnez