Edison, la joint venture con la trentina Bm. Aumenta la capacità fotovoltaica
La crescita nel solare del gruppo: obiettivo mettere a terra 500 MW di capacità fotovoltaica in cinque anni
Edison, così crescerà nel solare e nel settore industriale. Ecco il piano del gruppo
Edison Next ha siglato un importante accordo nel settore delle energie rinnovabili con la trentina Bm. Il gruppo si appresta a crescere nel solare grazie ad una joint venture che gli permetterà di passare dal 49% fino al 100% con l'obiettivo finale di mettere a terra - si legge su Il Sole 24 Ore - 500 MW di capacità fotovoltaica in cinque anni. L'alleanza è concretizzata dalla newco Nyox, in cui sono confluiti asset chiave di Polytech, la controllata di Bm. Sarà dotata, tra l'altro, di una piattaforma proprietaria per la gestione intelligente da remoto degli impianti fotovoltaici.
Avrà inoltre - prosegue Il Sole - una capacità logistica che le permetterà di essere particolarmente reattiva: tutti elementi che hanno convinto Edison Next, guidata da Giovanni Brianza, della bontà dell'investimento. Nel dettaglio la joint venture vedrà inizialmente Polytech in maggioranza, anche se Foro Buonaparte avrà comunque una minoranza molto qualificata con una partecipazione del 49%.
Leggi anche: Cgil, Landini e il "lusso" di un portavoce da 55mila€. Ora ne spende 2,7 mln
Leggi anche: Patto di stabilità, “L’Italia resista: non deve accettare, ma trattare ancora”
Ma l'obiettivo finale è un altro e il progetto è a lungo termine. In cinque anni Edison Next punta ad una crescita importante nel comparto industriale. Il principale target saranno così evidentemente industrie energivore, come ad esempio quelle siderurgiche o le cartiere, con cui Edison Next fungerà da fornitore e che potranno installare il nuovo impianto fotovoltaico direttamente sui propri immobili.