Ferrovie dello Stato: Corradi resta Ad, Cuzzilla nuovo presidente Trenitalia
Confermato lo scoop di Affari sul numero 1 di Federmanager. Il comando di Rete ferroviaria italiana a Gianpiero Strisciuglio (ex Mercitalia Logistics)
Ferrovie dello Stato, Cuzzilla nuovo presidente Trenitalia e Corradi confermato Ad
Via libera per i nuovi vertici di Rfi (Rete ferroviaria italiana), Trenitalia e Mercitalia Logistics. L’assemblea degli azionisti delle tre società controllate dallo Stato si è riunita oggi, venerdì 19 maggio, per nominare il nuovo consiglio di amministrazione per il triennio 2023-2025. Così Dario Lo Bosco è stato eletto alla presidenza della società, mentre come amministratore delegato è stato indicato - da nominare nella prima riunione di consiglio di amministrazione - Gianpiero Strisciuglio, che ha lasciato l’incarico di amministratore delegato di Mercitalia Logistics.
Leggi anche: FinLombarda Gestioni, il Cda nomina Alessandro Picardi nuovo presidente
L'assemblea di Trenitalia ha eletto Stefano Cuzzilla, che ha lasciato l’incarico di componente del Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane, alla presidenza della società - così come aveva anticipato affaritaliani. Come amministratore delegato è stato confermato Luigi Corradi. L’Assemblea di Mercitalia Logistics ha nominato consigliere Sabrina De Filippis indicandola come amministratore delegato in sostituzione dell’uscente Gianpiero Strisciuglio. De Filippis ha lasciato l’incarico di Direttore Business Regionale Trenitalia.
Leggi anche: Emirati, arrivano i miliardi in Italia: "A caccia di partnership con Pmi"
Gli amministratori delegati avranno tutte le deleghe operative. La presidente, Nicoletta Giadrossi, e l’amministratore delegato, Luigi Ferraris, a nome di tutto il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, - hanno fatto sapere in una nota - "ringraziano i consigli di amministrazione uscenti, in particolare la presidente di Rfi, Anna Masutti, l’amministratrice delegata di Rfi, Vera Fiorani, e il presidente di Trenitalia, Michele Pompeo Meta, per il prezioso lavoro svolto".