Generali, fumata nera nel Cda: Roberta Neri declina l'incarico

Niente pace nel consiglio d'amministrazione del colosso assicurativo: sfuma l'ipotesi Neri. Ora nell'ordine della lista di minoranza c'è Costamagna

(Fonte immagine: Imagoeconomica) 
Economia
Condividi su:

Generali, nomine Cda: Roberta Neri fa un passo indietro in mancanza di un'intesa unanime 

Chi dopo Caltagirone? Si riaccende il dibattito per la governance del Leone. Quello che ora è certo è che Roberta Neri ha declinato l'incarico. La manager, ex numero uno di Enav, che secondo rumors di stampa sarebbe stata la sostituita ideale di Francesco Gaetano Caltagirone, socio al 9,95% del colosso assicurativo, non è intenzionata (ufficialmente) a prendere il suo posto. Nella riunione di ieri è stata la stessa Neri a fare un passo indietro, quando ormai era chiaro che sulla sua figura non si sarebbe trovata l'intesa, scrive il Corriere della Sera. 

Ma se da una parte la candidatura di Roberta Neri per la sostituzione di Caltagirone nel board non  è andata a segno, dall'altra il Consiglio del Leone ha “raggiunto un'intesa sui comitati, tassello chiave nella governance della compagnia, a favore delle minoranze", rivela il quotidiano di via Solferino. Ora però resta  ancora senza risposta la domanda cruciale: chi prenderà il posto di Caltagirone? Nell'ordine della lista di minoranza c'è Claudio Costamagna, che però dovrà dare la sua disponibilità. 

Secondo quanto ricostruito da Affaritaliani.it poche settimane fa le possibilità che accetti sono ben  poche. "Voci accreditate già prima dell’assemblea del 29 aprile parlavano di un manager che rischiava molto: nel caso, poi verificatesi, di sconfitta, poteva finire in una sorta di dimenticatoio che per chi è stato presidente di Cassa Depositi e Prestiti non sarebbe esattamente il non plus ultra".  Mentre in seconda posizione ci sarebbe Luciano Cirinà, candidato amministratore delegato della lista-Caltagirone. 

La nomina del consigliere successivo tuttavia non è automatismo previsto dallo statuto. C'è invece la disponibilità di Marina Brogi e Flavio Cattaneo a far parte dei comitati, “ma solo a partire da quanto il board coopterà il nuovo consigliere”. Un dato positivo, secondo gli analisti di Intesa Sanpaolo, che vedono però nero sull'elezione del nuovo componente del Cda: l'accordo "non sembra vicino".

LEGGI ANCHE: Generali, Caltagirone dopo la sconfitta: "Continuo a operare per cambiamento"

Generali, nulla di fatto nel Cda: il titolo cala a Piazza Affari 

Dopo che Roberta Neri non ha accettato di entrare nel board al posto dell'imprenditore romano, è stato immediato l'effetto in Borsa: a metà mattina i titoli del Leone cedono l'1,1% a 16,64 euro a fronte di un Ftse Mib in calo 0,49%. Ora il board ha incaricato il comitato nomine "di proporre una nuova candidatura seguendo le procedure indicate dallo statuto della compagnia". 

Leggi anche: 

Referendum, Giorgetti: “Un'occasione per cambiare la giustizia"

"Giusto l'obbligo di mascherina per votare: il virus sta cambiando"

Medvedev (braccio destro di Putin): “Odio occidentali". Colera a Mariupol

Russia, Sgarbi: "Medvedev dice una cosa logica". Intervista

Governo, Borghi (Pd): "Armi a Kiev? Dobbiamo mantenere saldi i nostri impegni"

Draghi manderà ancora armi all'Ucraina...ma senza dirlo esplicitamente

Regionali, Majorino lancia le primarie: "Tre appuntamenti a ottobre"

Carolina Stramare e l'interista Radu: c'è una nuova coppia del calcio - FOTO

La principessa Anna d'Inghilterra dà da mangiare ai pinguini

Plenitude, inaugurata Feeling the Energy al Fuorisalone 2022

Adaptation Veneto, AcegasApsAmga è protagonista del webdoc

Enel X e Legambiente, insieme contro la povertà energetica