Il Sole chiude in utile con 5,4 milioni, “trend in ascesa sulla marginalità”
La Ceo Mirja Cartia d'Asero: “Il Gruppo 24 Ore continua ad evidenziare un trend di miglioramento della propria marginalità"
Sole 24 Ore, chiuso il semestre in utile (5,4 mln), margini in crescita
Il consiglio di amministrazione del Gruppo 24 ORE, riunito oggi sotto la presidenza di Edoardo Garrone, ha chiude positivamente il primo semestre 2023, rafforzando il trend di ritorno all’utile intrapreso nel 2022. I ricavi consolidati sono pari a 104,6 milioni di euro in linea rispetto al 30 giugno 2022.
La posizione finanziaria netta è negativa per 29,2 milioni di euro, in miglioramento di 14,6 milioni rispetto ai 43,8 milioni di euro negativi al 31 dicembre 2022. Il patrimonio netto è pari a 21,3 milioni di euro, in incremento di 5,4 milioni di euro rispetto al patrimonio netto del bilancio consolidato allo scorso dicembre, in cui ammontava a 15,9 milioni di euro.
Leggi anche: Formazione 24 Ore, guerra sul nome: Business School fa causa. Replica del Sole
Al netto di proventi non ricorrenti, l'ebitda è positivo per 12,4 milioni di euro, in miglioramento di 2,4 milioni di euro rispetto al valore positivo per 10,0 milioni di euro del primo semestre 2022, l'ebit è positivo per 4,8 milioni di euro, in miglioramento di 3,0 milioni di euro rispetto al valore positivo per 1,8 milioni di euro del primo semestre 2022, e il risultato netto attribuibile ad azionisti della controllante è positivo per 1,7 milioni di euro, in miglioramento di 2,6 milioni di euro rispetto al risultato negativo per 0,8 milioni di euro del primo semestre 2022.
“Il Gruppo 24 Ore continua ad evidenziare un trend di miglioramento della propria marginalità, anche al netto di proventi e oneri non ricorrenti, rafforzando ulteriormente la posizione finanziaria netta', commenta Mirja Cartia d'Asero, amministratrice delegata della Società.
Leggi anche: Perrino intervista la Ceo del Sole: "Io underdog. Successo? Studi classici"
Sole 24 ore, i conti “tornano”: bene i ricavi delle aree Formazione ed Eventi
In un contesto macroeconomico e geopolitico che continua ad essere incerto, il Gruppo 24 Ore registra una crescita dei risultati grazie alle efficaci politiche di riorganizzazione attuate, al continuo sviluppo dei prodotti dell'area Servizi Professionali e Formazione, al buon andamento dell'area Eventi, alla credibilità, all'alta qualità ed all'innovazione dei prodotti e dei contenuti.
Leggi anche: Giro di poltrone tra Corriere e Sole 24 Ore: Marco Ferrando va da Cairo
Più in dettaglio, nel periodo i ricavi pubblicitari sono pari a 42,7 milioni di euro, in calo di 1,5 milioni di euro (-3,3% rispetto al primo semestre 2022) per il sensibile rallentamento degli investimenti pubblicitari delle aziende dei settori core per i mezzi del Gruppo 24 ORE (in particolare, Finanza/assicurazioni, Servizi professionali, Informatica/fotografia).
I ricavi editoriali registrano una riduzione di 0,7 milioni di euro (-1,4% da 49,7 milioni di euro del primo semestre 2022 a 49,0 milioni di euro del 2023): i minori ricavi generati dalla vendita del quotidiano, sono in gran parte compensati dalla crescita dei ricavi digitali; gli altri ricavi registrano una crescita di 2,1 milioni di euro (+19,8% da 10,7 milioni di euro del primo semestre 2022 a 12,8 milioni di euro del primo semestre 2023), principalmente grazie ai maggiori ricavi dell'area Servizi Professionali e Formazione, in relazione al buon andamento dei prodotti più innovativi e al rientro nel business della formazione con il marchio "SOLE 24 ORE Formazione”.
Tra le principali dinamiche che hanno caratterizzato i ricavi consolidati: i ricavi di editoria elettronica dell'Area Servizi Professionali e Formazione sono pari a 19,4 milioni di euro, in crescita di 0,4 milioni di euro (+2,1%) verso il primo semestre 2022, in virtù del rinnovamento del portafoglio prodotti e della rete commerciale avviato nel corso dei precedenti esercizi. Inoltre, le linee prodotto software Valore 24 e il networking Partner 24 ORE contribuiscono ai ricavi dell'area per complessivi 3,7 milioni di euro (+18,3%; +0,6 milioni di euro rispetto al pari periodo del precedente esercizio).
Leggi anche: Radio 24 palinsesti estivi: da Giulia Crivelli a Manuel Agnelli, i programmi
Sole 24 Ore, l’agenzia Radiocor Plus traina il trend in crescita con 3,9 milioni di euro
L'agenzia Radiocor Plus registra ricavi pari a 3,9 milioni di euro, in crescita del +7,5%; i ricavi dell'area Eventi nel primo semestre 2023 sono pari a 4,5 milioni di euro in crescita del 31,2% rispetto allo stesso periodo del 2022, che era pari 3,5 milioni di euro, principalmente grazie alla crescita dei ricavi derivanti dalla diciottesima edizione del Festival dell'Economia di Trento, tenutasi dal 25 al 28 maggio 2023, co-gestita da Il SOLE 24 ORE e la Provincia di Trento, con la collaborazione di Comune e Università di Trento.
Leggi anche: Festival dell’Economia di Trento: record di presenze dal vivo e online
Il Festival ha superato i successi raggiunti nell'edizione del 2022, grazie ad oltre 270 appuntamenti in programma che hanno visto la partecipazione di più di 650 relatori - opinion leader, esperti delle discipline più diverse, in dialogo con le personalità della politica, dell'economia e della società civile; i ricavi dell'Area Cultura, pari a 6,0 milioni di euro, sono in linea rispetto al primo semestre 2022.
Prosegue il focus del Gruppo 24 ORE sull'informazione multimediale: nel primo semestre 2023 l'offerta digitale de Il Sole 24 ore si è arricchita di produzioni video, con un nuovo palinsesto quotidiano di dirette sul sito e di produzioni audio, con la prosecuzione dei format daily e weekly di "Start24" e "Market Mover", la produzione di nuovi podcast e, novità assoluta, il primo video-podcast dal titolo Young Finance. Il presidio sul fronte della produzione podcast trova riscontro anche nei risultati raggiunti: le audio stream totali nel semestre da sito, app e piattaforme hanno infatti superato i 5,7 milioni (fonti: Mapp Intelligence, Spreaker, Spotify for Podcasters).
Sole 24 Ore, Digital e multimedialità fruttano 41,5 milioni di download
Continua la spinta sul digital e la multimedialità anche per Radio 24 che a giugno 2023 vede le audio stream (download e streaming on demand) dei podcast, fruibili da sito e app di Radio 24, e dalle principali piattaforme terze (Spotify, Google Podcast, Apple Podcast) a quota 6,9 milioni. Da gennaio a giugno 2023 sono stati scaricati 41,5 milioni di podcast (fonti gennaio/ giugno 2023: Audiometrix per il sito e App, Spotify Metrix per Spotify, Google Podcast Analytics per Google, Apple Analytics per Apple, Amazon Analytics per Amazon).
La diffusione (carta + digitale) del quotidiano Il SOLE 24 ORE per il periodo gennaio - maggio 2023 è complessivamente pari a 131.546 copie medie giorno (-6,2% rispetto al periodo gennaio - maggio 2022 con un mercato in calo del -4,4%). In particolare, la diffusione media giorno cartacea dichiarata ad ADS per il periodo gennaio - maggio 2023 è pari a 46.214 copie (-13,2% rispetto allo stesso periodo del 2022). La diffusione digitale dichiarata ad ADS è pari a 85.332 copie medie giorno (-2,0% rispetto al periodo gennaio - maggio 2022).
Sole 24 Ore, i social network si consolidano: + 46% nell’ultimo anno
Continua la crescita del Sole 24 Ore sui social network che a giugno 2023 superano i 5,2 milioni di followers complessivi, con un aumento anno su anno di tutte le piattaforme, a cominciare da Tiktok (+46,0% a giugno 2023 rispetto a giugno 2022) e LinkedIn (+17,1%), dove Il Sole 24 Ore detiene il primato come primo editore per numero di follower. Crescono rispetto al primo semestre 2022 anche Instagram (+9,0%), Twitter (+7,1%), Facebook (+2,7%) e Youtube (+3,0%) (fonti: Linkedin Analytics, Facebook Insights, Twitter Analytics, Youtube Analytics, TikTok Analytics, Crowdtangle).
Per quanto riguarda l'evoluzione prevedibile della gestione, in un contesto macroeconomico caratterizzato da incertezze, 'la volontà del Gruppo è di continuare a perseguire una crescita costante e sostenibile facendo leva su innovazione, digitalizzazione dei prodotti e dei processi, internazionalizzazione, iniziative ESG e la continua valorizzazione del brand - conclude la nota - Il Gruppo intende potenziare ulteriormente il proprio ruolo di media group di riferimento per il Sistema Paese in termini di informazione e di strumenti a supporto della business community per fronteggiare le nuove sfide nei mercati nazionali ed internazionali, tra cui la formazione. Si conferma un progressivo miglioramento dei principali indicatori economici e finanziari anche nel mutato contesto geopolitico, economico e di mercato'.