Economia

Formazione 24 Ore, guerra sul nome: Business School fa causa. Replica del Sole

di Redazione Economia

Il Gruppo 24 ore chiarisce: "Il rientro nella formazione era già previsto negli accordi di cessione"

24 Ore Business School fa causa a Multiversity e al Gruppo Sole24Ore

La 24 Ore Business School ha deciso di avviare un procedimento legale presso il Tribunale di Milano nei confronti del Gruppo Multiversity (proprietario, tra l'altro, dell'Università Telematica Pegaso) e del Gruppo Sole24Ore. È quanto si legge sul sito di 24 Ore Business School.

Il motivo è presto detto. I due gruppi hanno lanciato una nuova scuola chiamata "Sole24Ore Formazione" e la presenza dell'espressione "24 Ore" nel marchio della nuova scuola, controllata per l'85% da Multiversity e dal 15% dal Gruppo Sole24Ore, a detta di 24 Ore Business School, genererebbe confusione sul mercato

L'istituto che ha ricorso alle vie legali è stata la prima business school digitale a essere fondata in Italia nel 1994, proprio dal Gruppo Sole 24 Ore, ma poi è stata venduta, nel 2017, al fondo di investimento inglese Palamon Capital.

Ad oggi, dunque, la società 24 Ore Business School è una realtà distinta e autonoma rispetto al Gruppo Sole 24 Ore. Infatti, a ottobre 2022, scaduti i termini di non competition, Il Sole 24 Ore è rientrato nel settore dell’education con Sole 24 Ore Formazione, di cui detiene, appunto, il 15%, in joint venture con il Gruppo Multiversity.

Leggi anche: Sole 24 Ore Formazione è l’unica scuola del Gruppo: la precisazione

Tra l'altro, proprio oggi si è perfezionata l'acquisizione del 100% del capitale di 24 Ore Business School da parte di Digit’Ed, società controllata dal fondo italiano Nextalia e partecipata da Intesa Sanpaolo. Con questa operazione, coerente con il proprio piano di crescita, Digit’Ed si conferma come il polo italiano della formazione d’eccellenza per aziende, istituzioni e persone. A sua volta, l’ingresso di Digit’Ed consentirà a 24 Ore Business School di proseguire il percorso di crescita e ampliare ulteriormente la propria offerta a nuovi settori, beneficiando dell’esperienza del gruppo nella progettazione e realizzazione di corsi, delle competenze tecnologiche e della possibilità di mettere in atto sinergie con il network di alto rilievo di Digit’Ed. 

Il Gruppo 24 Ore chiarisce che il rientro nella formazione era già previsto  negli accordi di cessione 

Con riferimento alla comunicazione diffusa in data di ieri, 26 luglio 2023, da Business School 24 S.p.A. sul proprio sito a valle del completamento dell’operazione di acquisizione realizzata dal Gruppo Digit’Ed, Il Sole 24 Ore S.p.A. tiene a precisare quanto segue.

Senza entrare in dettaglio nella rettifica di una ricostruzione sotto più profili fuorviante e tendenziosa, la Società non può omettere di contestare talune affermazioni del tutto prive di fondamento. Il riferimento è in particolare alla sezione della comunicazione volta a “chiarire” una situazione descritta come di “confusione” con riguardo al reingresso del Gruppo 24 Ore nel settore della formazione tramite la società Sole 24 Ore Formazione in partnership con il Gruppo Multiversity, in cui si scrive tra l’altro quanto segue: “Siamo consapevoli del fatto che la presenza dell'espressione "24 Ore" nel marchio della nuova scuola […] crei confusione sul mercato. Per tale ragione, avremmo ritenuto opportuno che questa nuova società avesse adottato un brand non confondibile con quelli di nostra proprietà e che non vi fossero richiami alla storia della 24ORE Business School che è stata ceduta anni fa. Per questo motivo, nostro malgrado, abbiamo dovuto avviare un procedimento legale presso il Tribunale di Milano al fine di far cessare questi rischi di confusione”.

Al riguardo, dal canto nostro chiariamo che il reingresso del Gruppo 24 Ore nel settore della formazione era previsto dagli accordi stipulati nel contesto della cessione di Business School 24 S.p.A. in favore del Gruppo Palamon ed è avvenuto nel pieno rispetto delle condizioni ivi convenute, anche e specificamente per quanto riguarda il marchio adottato, ossia Sole 24 Ore FormazioneTale marchio, alla luce delle pattuizioni intercorse e della riconosciuta valenza distintiva di ogni segno che contenga la locuzione “Sole 24 Ore”, non può quindi ingenerare alcuna confusione all’interno del mercato di riferimento, come la Società ha chiesto al Tribunale di Milano di accertare nel giudizio menzionato da Business School 24 S.p.A.