Illy si divide in 3, riorganizzate le quote. Manovra da 170 mln

Gruppo Illy si riorganizza con una scissione in tre nuove società, cedendo così asset alle neonate Finilly, Sunshine ed Exgi

di Andrea Giacobino
Andrea Illy, presidente di Illy Caffè
Economia

Illy cambia tutto, riorganizzate le quote dei soci del gruppo: operazione da quasi 170 mln

Profonda riorganizzazione del Gruppo Illy, leader del caffè, che si fa in tre con una manovra che vale quasi 170 milioni di euro. È stato infatti appena depositato il progetto di scissione non proporzionale asimmetrica della Gruppo Illy Spa a favore di tre società di nuova costituzione denominate Finilly, Sunshine e Exgi. I soci della società scissa parteciperanno al capitale delle beneficiarie in misura non proporzionale e asimmetrica rispetto alla propria quota originaria di partecipazione al capitale del Gruppo Illy.

LEGGI ANCHE: Del Mare 1911 non veste più: ok al concordato. E i super clienti non bastano

Così il capitale di Finilly sarà per il 50,78% di Andrea Illy che avrà il restante 49,22% in nuda proprietà e in usufrutto alla madre Anna Rossi Illy (la capostipite); il capitale di Sunshine vedrà il 50,78% di Anna Illy (sorella di Andrea e Riccardo) che avrà il 49,22% in nuda proprietà e in usufrutto a Anna Rossi mentre il capitale Exgi vede la maggioranza (il 50,06%) in mano alla cassaforte di famiglia Raa (la scatola creata lo scorso anno per liquidare Francesco Illy e controllata con quote paritetiche dai tre fratelli Riccardo, Anna e Andrea) e il resto delle azioni in mano a Daria Illy (il 31,3%, con usufrutto al padre Riccardo) e a Riccardo (il 18,64%, con usufrutto a Anna Rossi). Post scissione il capitale di Gruppo Illy vedrà la Raa detenere il 93,7% con Anna e Andrea ciascuno al 3,15%.

LEGGI ANCHE: Nessma tv, peggiora la perdita dell'emittente satellitare africana: bilancio

Quali asset vengono trasferiti alle 3 newco e con quali valori? A Finilly andrà il 5,5% della operativa Illycaffè per un patrimonio netto contabile di 37,5 milioni di euro; a Sunshine sarà trasferita una quota analoga di pari valore mentre a Exgi finirà il 95% della Polo del gusto (il 2,5% resterà in Gruppo Illy) per un valore di 93,4 milioni, società che controlla i marchi Domori, Dammann Frères, Agrimontana, Prestat, Pintaudi e Achillea. Alla fine Gruppo Illy scenderà dall’80% al 70% in Illycaffè con l’ingresso dei due nuovi soci (Finilly e Sunshine) mentre il 20% resta in mano al fondo Rhone Capital.

Tags:
illy